La rassegna Assaggi doc si apre venerdì 3 luglio alla Cascina Fontanacervo con un capolavoro del cinema d’autore: “I cavalieri della Laguna” di Walter Bencini (Premio come miglior film dedicato alla Salvaguardia dell’Ambiente al Festival Tutti nello stesso piatto di Trento).
Un viaggio umano e poetico all’interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello, per scoprire, attraverso le storie dei protagonisti, un nuovo modo di pescare incentrato sulla sostenibilità e sui sistemi tradizionali, basato su una filosofia di produzione alimentare attenta alla qualità organolettica, alla sostenibilità ambientale e all’equità sociale.
Il moderno, l’antico, la tradizione, la tecnologia, l’uomo, la natura, il duro lavoro, il sacrificio, la soddisfazione, la cooperazione fra famiglie, le particolarità di un territorio… il racconto delle necessità che hanno spinto questa comunità a re-inventarsi imprenditrici di se stesse, grazie alla capacità tramandata dai loro padri e dai loro nonni. La mente e il cuore delle realtà piccole, che sopravvive e si re-inventa in un’economia globale basata su grandi numeri e la concorrenza, ci fa intravedere un’altra via percorribile, e sicuramente più umana.
La proiezione del film sarà seguita da qualche assaggio delle specialità della Cascina Fontanacervo. Un’occasione per riflettere insieme su questi temi che sono di importanza vitale e rappresentano la quotidianità del lavoro in campagna e anche per confrontarsi assaggiando un buon formaggio e un buon bicchiere di vino.
Il 17 luglio la rassegna avrà luogo presso un’altra azienda Maestro del Gusto: AgricooPecetto