UNA MOLE DI PANETTONITerza edizione
– Vetrina di lievitati di eccellenza artigianale
– Assaggi gratuiti
– Vendita al prezzo speciale di € 20/kg
– Una Mole di Incontri eventi didattici e conferenze sulla cultura del cibo
– Una Mole di Chef incontri e degustazioni a tema
– Extra Mole eventi che anticipano la manifestazione animando la città
Una Mole di Panettoni è la terza edizione interamente dedicata al panettone artigianale.
L’ evento riunirà capolavori di quest’ arte bianca creati da pasticceri, laboratori e aziende d’ eccellenza che hanno come obiettivo comune l’utilizzo di ingredienti di alta qualità. Ideato e organizzato dall‘ agenzia di eventi Dettagli, ha celebrato la sua prima edizione nelle sale di Palazzo Cavour il 1 e il 2 dicembre 2012 con la partecipazione di 5000 visitatori, mentre la seconda edizione si è svolta nelle sale di Palazzo Carignano il 30 novembre e 1 dicembre 2013 con la partecipazione di quaranta artigiani pasticceri provenienti da tutta Italia e di 17 mila visitatori.
Nato sicuramente a Milano più di 500 anni fa e diventato famoso in tutto il mondo, il panettone è un prodotto davvero unico, tra i pochi che ancora conservano l’antico metodo di lievitazione naturale. Una tradizione che, però, si rinnova. Infatti, negli ultimi vent’anni, sono state proposte numerose variazioni: liscio, farcito, con o senza glassa, ripieno di crema, cioccolato o gelato, con o senza uvetta o frutta candita.. Ogni anno sulle tavole delle feste natalizie questo dolce tipico non può mancare!
Lo spazio riservato all’esposizione è di 1.200 mq, 700 mq in più rispetto all’edizione passata.
La manifestazione si terrà nelle sale del Museo Nazioneale del Risorgimento Italiano a
Palazzo Carignano. Il Palazzo si trova nel cuore di Torino. Capolavoro dell’architettura barocca
piemontese fu progettato nel 1679 da Guarino Guarini. Dimora dei principi di Savoia Carignano,
qui nacquero Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia.
Un ampliamento ottocentesco ha raddoppiato il Palazzo nel quale dal 1938 ha sede il Museo
Nazionale del Risorgimento Italiano, il più antico e noto tra i musei di storia patria italiani.
Completamente riallestito e inaugurato dal presidente della Repubblica nel 2011, il Museo offre, all’interno di una cornice suggestiva, un rinnovato percorso in chiave locale, nazionale ed europea delle vicende storiche dalla fine del XVIII all’inizio del XX secolo.
Al suo interno è possibile ammirare la splendida Camera subalpina, l’unico parlamento
conservato integro in Europa dal 1848 e la maestosa Aula della Camera italiana con le altissime volte affrescate da Francesco Gonin.
Durante i due giorni della manifestaizione, sarà possibile visitare il percorso museale gratuitamente!
La manifestazione sostiene “gli Asili Notturni” di Torino
UNA MOLE DI INCONTRI
Eventi per il pubblico fino ad esurimento posti
SABATO 29 NOVEMBRE
ore 12.30-14: “L’aperitivo a Torino? Con il panettone!” Il rito sabaudo incontra le variazioni salate sul tema del dolce natalizio e si accompagna all’Erbaluce di Caluso dei viticoltori di Confagricoltura Torino. Con le pasticcerie Dolce Salato e Morandin. Presenta Alessandro Felis.
ORE 15.30-17.30: “DALLE ALPI ALLA SICILIA, L’ITALIA IN FERMENTO”. Uno chef delle valli pinerolesi e un pasticcere delle Madonie, in una sfida a quattro mani che integra tradizione e creatività, piemontesità e insularità, cucina e pasticceria. Con Walter Eynard e Nicola Fiasconaro. Presentano Alessandro Felis e Andrea Monti.
DOMENICA 30 NOVEMBRE
ore 11.30-14: Concorso “UNA MOLE DI PANETTONI” terza edizione. Presentazione dei panettoni artigianali e creativi e riunione della giuria.
ore 14.14.30: PREMIAZIONE del CONCORSO. Assegnazione dei premi: “Mole di Panettoni – Panettone tradizionali” e “Mole di Panettoni – Panettone creativo”.
ore 16-18.30: “PICCOLI PANETTONI..LIEVITERANNO” evento per bambini a cura di Mauro Morandin. |