Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 si festeggerà a Pont Canavese (To) il rientro delle mandrie degli alpeggi, antico rito ormai millenario.
Il messaggio di questa edizione è “La transumanza è nelle tue mani” per sottolineare quanto sia importante non spegnere mai i riflettori su tradizioni come questa che garantiscono la sopravvivenza delle montagne, dei margari e di quella biodiversità tanto acclamata quanto necessaria.
Un ricco calendario di appuntamenti farà da cornice al passaggio delle mandrie in centro paese.
SABATO 28
- Passeggiate ed escursioni a cura di Marco Varda per scoprire i sentieri della transumanza.
- Laboratori creativi per bambini e famiglie.
- “Margari e Vignaioli” – Serata di degustazione di vini e formaggi canavesani presso il Castello della Torre Tellaria (su prenotazione 338 8780324)
DOMENICA 29 SETTEMBRE
Per tutta la giornata mandrie e margari scenderanno dalle valli Orco e Soana e attreverseranno il paese animato da musica, attività e degustazioni.
Nella piazza del paese si potranno degustare i prodotti tipici del territorio: la “Polenta del margaro” (polenta con i formaggi d’alpeggio), la “Baloca” (palla di polenta ripiena di formaggio), “Polenta e ciculata” (polenta e cioccolata), gli Agnolotti dei Maestri del Gusto di Pont Canavese, le Miasse (prodotto tipico canavesano), buon vino locale, il “Caffè del margaro” (con grappa, burro e noce moscata) e tante altre specialità!
I prodotti dei Maestri del Gusto del territorio saranno: Farina da polenta macinata a pietra del Mulino di Piova di Castellamonte (To), Agnolotti della Macelleria Boetto di Pont Canavese (To), Crema Ciqulata della Pasticceria Perotti di Pont Canavese (To).
Per info www.latransumanza.it – info@latransumanza.it – 338 8780324
Organizzazione: Comitato La Tramia e Comune di Pont Canavese