30/11-01/12/2019: Una Mole di Panettoni (Torino)

UNA MOLE DI PANETTONI VIII EDIZIONE
DUE GIORNI GOLOSI GUARDANDO A NATALE

30 novembre – 1 dicembre 2019 dalle 11.00 alle 20.00

Hotel Principi di Piemonte, Via Piero Gobetti 15 – Torino

ingresso gratuito

 

L’ottava edizione di Una Mole di Panettoni ritorna quest’anno nella splendida cornice del rinnovato Hotel Principi di Piemonte.

Tra incontri, degustazioni e un concorso che premia i migliori panettoni in 5 categorie, 42 Maestri pasticceri provenienti da tutta Italia e 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia presenteranno oltre 200 tipi di panettone in degustazione.

Tutti i panettoni  in degustazione saranno prodotti artigianali realizzati esclusivamente con lievito madre, privi di conservanti, aromi o coloranti artificiali e verranno proposti al pubblico a un prezzo speciale di soli € 26,00 al chilo.

I Maestri del Gusto presenti:

IL PROGRAMMA EVENTI

Un fitto programma di incontri, condotti dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis, faranno da cornice all’evento, per permettere ai visitatori di conoscere il panettone in tutte le sue sfaccettature.

Sabato 30 novembre

Ore 12.00 – 13.00 DOLCE O SALATO, DAL NORD O DAL SUD PURCHÉ SIA PANETTONE Il primo incontro della rassegna presenta sorprendenti variazioni sul tema del dolce natalizio. Con le pasticcerie Infermentum (Stallavena di Grezzana – Vr), Arleo (Genova) e Franchini (Lecce).

Ore 13.30 – 14.30 DOLCE BASILICATA Nato a Milano, arricchito di glassa di nocciole a Torino, il panettone è ormai leader in tutta Italia, anche nelle terre più lontane dai luoghi di origine. Con le pasticcerie Mirò (Montalbano Jonico – Mt) e Pausa Pâtisserie (Lauria – Pz).

Ore 15.00 – 16.00 DALLE ISOLE ARRIVA UN BASTIMENTO CARICO DI … PANETTONI Pistacchi, mandorle, fichi, agrumi e tanto calore dalle pasticcerie di Sardegna e Sicilia. Con Rau Arte Dolciaria (Berchidda – Ss), i Fratelli Taibi (Castrofilippo – Ag) e il Panificio D’Angelo (Palermo).

Ore 16.30 – 17.30 MAESTRI DEL GUSTO, MAESTRI DI PANETTONE E NON SOLO… Aneddoti e leggende, curiosità da ascoltare e gustare insieme ai Maestri del Gusto: Giovanni Dell’Agnese, Giovanni Scalenghe, Gocce di Cioccolato, Il Forno dell’Angolo e Voglia di Pane di Torino, Fabaro di Poirino (To), Il Dolce Canavese di Chivasso (To) e Mario Bianco di Caluso (To).

Ore 18.00 – 19.30 VERMOUTH E PANETTONE, L’INCONTRO PERFETTO Come nasce il Vermouth di Torino, a cura di Fulvio Piccinino. Degustazione di Vermouth Cocchi e del nuovo Panettone al Vermouth di Torino Cocchi.

Domenica 1 dicembre

Ore 12.00 – 13.00 IL PANETTONE VIEN DALLA CAMPANIA Varianti e contaminazioni, l’impasto del lievitato nato tra le nebbie padane si arricchisce dei frutti del sole. Partecipano le pasticcerie Cappiello (Santa Maria Capua Vetere – Ce), Conte (Gricignano di Aversa – Ce), Princess (Airola – Bn), Ammore (Cava dei Tirreni – Sa) e il panificio Ischia Pane (Ischia Porto – Na).

Ore 13.30 – 14.30 IL PANETTONE HA FATTO CENTRO A fianco delle specialità delle tradizioni regionali il leader è sempre lui. Dal Lazio, il ristorante Belsito (Serrone – Fr); dalle Marche, la Pasticceria Romana (Porto Recanati – Mc); dal Molise i Fornai Ricci (Montaquila – Is) e dalla Toscana la pasticceria Arte Dolce (Monte San Savino – Ar).

Ore 15.00 – 16.00 A TORINO PANETTONE FA RIMA CON NOCCIOLATO E CIOCCOLATO Il panettone parla piemontese e si declina in diverse tipologie. Con la pasticceria Perfetti (Torino) e i panifici Farina e Club Bakery (Torino) e I Frutti del Grano (Collegno – To).

Ore 16.30 – 17.15 IN CUCINA CON IL PANETTONE Come realizzare un panettone ghiotto, personalizzato, diverso da tutti gli altri con alcuni piccoli accorgimenti. Dimostrazione di decorazione a cura degli chef del ristorante Giudice (Torino) e la testimonianza di Alessandro Spagnoletti della pasticceria La Gioia (Taranto) già chef pâtissier di ristoranti stellati.

Ore 17.30 – 18.00 PREMIAZIONE DEL CONCORSO “UNA MOLE DI PANETTONI” 2019 Verranno proclamati i primi tre classificati nelle quattro categorie in gara: panettone tradizionale (milanese e piemontese), creativo e salato. Inoltre, verrà proclamato il vincitore del premio speciale per il packaging.

Ore 18.00 – 19.30 VERMOUTH E PANETTONE, L’INCONTRO PERFETTO Come nasce il Vermouth di Torino, a cura di Fulvio Piccinino. Degustazione di Vermouth Cocchi e del nuovo Panettone al Vermouth di Torino Cocchi.