Il dolce simbolo di Pinerolo è storicamente la Torta Zurigo creata dal pasticcere Giuseppe Castino circa un secolo fa, proprio in questa elegante pasticceria, sotto ai portici di fronte al Duomo.
Nel 2014 la famiglia Cosso-Eynard decide di donare nuova vita a questo locale simbolo della città, affidandone il laboratorio (e le ricette) all’ottimo pasticcere Davide Muro (la Fondazione Cosso si trova all’interno del vicino Castello di Miradolo, e Davide ne anima le attività culturali).
Da gustare oltre ai mignon della tradizione piemontese le numerose torte come la Fruttuosa, la Cioccobosco, l’Amor pistacchio; per la colazione troviamo una viennoiserie in circa 20 tipologie di brioches e croissant (anche farciti con frutta fresca) e una vasta gamma di biscotteria.
Servite per l’aperitivo tartellette originali (con salsiccia di Bra, salmone, bresaola, cipolla croccante, avocado e tonno) o bignole ingannevoli (sembrano dei bignè dolci, ma hanno il cuore salato!).
Vengono sfornati tutto l’anno panettoni e colombe, dolci o salati, premiati con numerosi riconoscimenti internazionali. Tra questi il Moretto ai due cioccolati, o il panettone fragole e zenzero, la colomba funghi porcini, salame valsusino e prezzemolo.
***