Cinema al Mercato e GEM-Giovani Eccellenze al Mercato, 2 giorni di eventi

Conservatoria della Cucine Mediterranee. doc

II° edizione di CINEMA AL MERCATO e chiusura progetto GIOVANI ECCELLENZE AL MERCATO

Porta Palazzo, Tettoia dei contadini | 89 maggio 2014 | Ingresso gratuito

 

Un maggio ricco di appuntamenti per la Conservatoria delle Cucine Mediterranee: una due giorni con un calendario fitto di film, cibo da strada, degustazioni, workshop e presentazioni di libri.

Alla Tettoia dei contadini di Porta Palazzo, torna l’iniziativa Cinema al mercato, promossa dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino e dalla Conservatoria in collaborazione con Aiace Torino. La manifestazione è realizzata nell’ambito del progetto europeo CENTRAL MARKETS (sostenuto dal programma UE Central Europe 2007-2013), di cui la Conservatoria e la Città di Torino sono partner, che mira a valorizzare e promuovere i mercati tradizionali. Con l’occasione si chiude GEM– Giovani eccellenze al mercato, progetto della Conservatoria finanziato dalla Fondazione CRT, che ha visto 8 produttori piemontesi incontrarsi durante una serie di showcooking a partecipazione gratuita.

 

Giovedì 8 maggio, prima e durante la proiezione, il protagonista sarà il cibo da strada con le birre artigianali di Birrificio Torino, la gastronomia Yankuam & co. con i suoi panini espressi e i succhi di frutta autoprodotti e l’Apemangiando (della cooperativa Via Italia), una piccola Ape attrezzata per cucinare tempura di verdura servita in cartoccio e tortini, tutto bio. E per finire in dolcezza, la Gelateria Popolare di via Borgo Dora avrà un banco con i suoi ottimi gelati, alcuni dei quali preparati con la frutta del mercato di Porta Palazzo.

Dalle ore 21, proiezione del documentario di Ferrando e Tealdi La Boqueria, sul mercato di Barcellona, e Every Day Except Christmas, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1957, inno al mercato ortofrutticolo di Covent Garden.

 

Venerdì 9 maggio, vanno in scena i prodotti del mercato di Porta Palazzo accompagnati dalle eccellenze dei piccoli produttori protagonisti del progetto GEM. Si parte alle ore 20:30, con una degustazione gratuita offerta agli spettatori, realizzata con l’Associazione Cuochi di Torino.

Dalle ore 18, nei locali di Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Priocca 3), workshop gratuito: il tema è la commercializzazione e promozione delle eccellenze del territorio anche nei mercati. Modera Enrico Bricarello, chef istruttore dell’Istituto Professionale Alberghiero di Torino, giornalista e membro dell’Associazione Stampa Agroalimentare.

Intervengono, tra gli altri: il dott. Sergio Arnoldi e la dott.sa Daniela Fenoglio, referenti dell’Area Promozione del Territorio nel settore Agroalimentare della Camera di Commercio di Torino, la dott.ssa Elena Di Bella, Dirigente del Servizio Sviluppo Montano, Rurale e valorizzazione delle Produzioni Tipiche della Provincia di Torino e la dott.ssa Valentina Cremonini, Presidente della Commissione Commercio per la Circoscrizione VII. Alcuni dei produttori coinvolti nel progetto GEM contribuiranno ad arricchire le tematiche del confronto raccontando la loro esperienza.

 

Seguirà alle ore 20 la presentazione a ingresso libero, all’interno del Salone OFFSalone Internazionale del Libro di Torino, dell’e-book Gemme del gusto. Giovani produttori piemontesi di eccellenza si confessano edito da Zandegù. 4 foodblogger hanno intervistato gli 8 produttori piemontesi selezionati da Conservatoria all’interno del progetto GEM. Interverranno le foodblogger Anna Buganè,  Mariachiara Montera, e Sandra Salerno e l’editore Marianna Martino.

Dalle ore 21, i film: La storia di Agnes Browne diretto e interpretato da Anjelica Huston e il corto croato Plac – The Market. Entrambe le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

 

 

 

Per info: www.cucinemediterranee.net