Un’edizione per il rilancio dei grandi valori della tradizione agricola e promozione del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese
Divenuta punto di riferimento nel calendario autunnale del territorio, la 44° edizione della Fiera Nazionale di San Martino si propone in tutta la sua vocazione agricola legata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza, puntando sui temi del futuro, sviluppo e sostenibilità, ma anche con uno sguardo attento alla storia e alle tradizioni di questo territorio.
FATTORIA DIDATTICA, MERCATO TRADIZIONALE, TEATRO IN LINGUA PIEMONTESE
Dalla Fiera agricola con la presenza della Fattoria didattica e degli operatori delle macchine agricole al Mercatone tradizionale della domenica e del martedì.
Dal teatro musicale in lingua piemontese alle esperienze gourmet con le Eccellenze Piemontesi e Italiane, alle migliori produzioni enogastronomiche piemontesi e italiane in degustazione e vendita, nel rispetto dei criteri di tipicità, stagionalità e qualità del prodotto.
LABORATORI E SHOWCOOKING
All’interno dell’Area Laboratori in Piazza Umberto I, tanti sono gli appuntamenti ed i convegni, anche con il contributo dei Maestri del Gusto di Torino e provincia e Torino DOC, attraverso showcooking e laboratori con esperti del gusto che condivideranno il loro saper fare per sperimentare e proporre inusuali abbinamenti con e tra le eccellenze del territorio. Nelle giornata di sabato sarà presente il laboratorio a cura di Slow Food colline Torinesi e per domenica l’appuntamento è per la presentazione del libro “Food Heroes” di Fabio Bongiorni.
CONVEGNI
Molti e diversificati i convegni programmati nelle varie giornate della Fiera, dal tema del Distretto del Cibo, alla zootecnica, dalla gestione condivisa dei boschi collinari alle buone pratiche in agricoltura e allevamento.
Anche il Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e vini della Collina Torinese si attiverà attraverso speciali momenti di degustazione e un proprio progetto di valorizzazione denominato “La Freisa di Chieri nel piatto” in collaborazione con bar, enoteche e ristoratori della città.
PALA BAGNA CAODA
Tra tutte le offerte di questa 44° edizione emerge la grande novità: il PALA BAGNA CAODA, tendostrutttura di 40 metri per 8, in cui sarà possibile degustare il sabato e la domenica la Bagna Caoda tradizionale.
CHIERI, Città del COTTO
Un’interessante novità è rappresentata dall’iniziativa CHIERI, CITTÀ DEL COTTO, a cura della Compagnia della Chiocciola. Le visite guidate lungo gli itinerari del Cotto e degli Affreschi, saranno affiancate dai laboratori con l’argilla e da momenti seminariali condotti dal Politecnico di Torino arricchiti da una mostra sulle Fornaci del Chierese.