Sulle belle colline del Po, ai limiti del Monferrato e poco distante dal centro di Casalborgone, questa azienda che sviluppa anche una parte dedicata alla silvicoltura è principalmente conosciuta per la coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle nocciole Igp Piemonte. In particolare si tratta della Tonda gentile trilobata, la tipica e pregiata varietà particolarmente apprezzata in pasticceria. Dopo la coltivazione, le nocciole vengono sgusciate e tostate direttamente in azienda e vendute, anche al dettaglio, nello spaccio attiguo al laboratorio (aperto giovedì 17.00-20.00, sabato 8.30-12.30, in estate anche domenica pomeriggio). Si possono acquistare in confezioni sottovuoto oppure, trasformate in una serie di creme spalmabili, biscotti, torte, gallette, gelati e altre specialità certificate senza glutine.
Fra gli altri prodotti va segnalata la farina di frumento (macinato in un piccolo mulino a pietra) e quella di mais adatta a preparare polente, crêpes, tortillas e impanature varie.
Da febbraio a ottobre, La Peracca svolge anche attività di fattoria didattica dedicata alle scolaresche, a gruppi e famiglie. L’attività prevede, fra l’altro, la visita dei noccioleti e al laboratorio per la preparazione di biscotti.
***