L’azienda agricola della famiglia Moncalvo, in un’area adiacente al Parco Fluviale del Po, si dedica da tre generazioni alla coltivazione di cereali. Di recente, Roberto e Daniela, hanno introdotto la coltura di ortaggi e convertito la produzione in biologica e biodinamica.
Iniziata nel 2020 anche la realizzazione di prodotti da forno, ottenuti dalla sapiente combinazione di grani moderni e antichi, la cui crescita è favorita dal terreno particolarmente vocato. Una decina i panificati a lievitazione naturale, tra cui Settimomiglio (farina semintegrale di tipo ardito, coltivato nei campi dell’azienda), Timilia (integrale di grano duro), Mediterraneo (con pomodori secchi, olive e cipolle disidratate), Pane della salute (uva sultanina, noci, mandorle, miele, semi di lino e girasole).
Quotidianamente si sfornano brioches e torcetti (vegani, con burro di karitè), quattro diverse tipologie di grissini, fette biscottate e schiacciatine, focacce e pizze anche gourmet.
Nel punto vendita annesso all’azienda è possibile acquistare ortaggi, fragole, uova, prodotti gastronomici. Aperto dal martedì al venerdì 10.00-19.00, sabato 8.00-13.00. Presenti nei mercati di Campagna Amica (martedì Castiglione Torinese, mercoledì Chieri, giovedì Settimo Torinese) e nei mercati domenicali di Torino.
***