Birrificio Pinerolese

Birrificio Pinerolese

www.birrificiopinerolese.it

Lindo e accogliente questo birrificio artigianale tra i primi in attività nella regione. La prima cotta, frutto di anni di approfondita ricerca e sperimentazione dei fratelli Allasia, risale al 2008. Da allora, le birre prodotte hanno ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti.

Oggi Mario seleziona dal mercato internazionale materie prime pregiate che grazie al tempo e alla cura con cui vengono trattate regalano birre non pastorizzate, di elevata qualità, limpide, dai profumi intensi.

Pregiati malti italiani, bilanciati con luppoli europei e d’oltreoceano, sono sapientemente combinati per ottenere otto referenze ispirate a stili internazionali: due a bassa fermentazione, le bionde Kefi (stile Weis, estiva) e la Xanthè (stile renano, rinfrescante). Alta fermentazione per la Kalè (stile Kolsh) e le rosse Ker (bitter, stile inglese) Kukaua (Ipa da pregiati malti tedeschi, con sentori di caramello e frutti rossi) e Aster (ambrata, stile Apa). È recente il riconoscimento ottenuto dalla Guida alle Birre d’Italia 2025 per la Fren (rossa, erbacea, elegante) e la Clizia (bionda stile american Ipa, resinosa e floreale).

Punto vendita aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 (sabato su appuntamento), o nelle migliori enoteche di Pinerolo.