Penna

Penna

Percorrendo la S.S. 25 del Moncenisio, è facile imbattersi nel Bar Gelateria Penna a Borgone. Le ampie vetrate invitano a fermarsi per gustare le prelibatezze preparate artigianalmente con entusiasmo. La lunga tradizione familiare, iniziata nel 1986 da Oreste Vair, è stata continuata dal 1998 dalla moglie Celestina Penna, che ancora oggi è dietro il bancone. Dal 2007, i figli Fabio e Chiara, con il marito, Saverio Baritello, portano avanti l’attività.

Fabio, laureato in Tecnologie Alimentari, si occupa della preparazione di gelati e semifreddi, utilizzando materie prime selezionate; dai gusti più classici a quelli più raffinati, disponibili anche in pratici barattoli di plastica riciclabile per il consumo a casa.

Chiara e Saverio, invece, si dedicano alla produzione di torte, lievitati, cioccolateria, bignole e pasticceria secca.

Tra i prodotti di punta, segnaliamo la torta Pennamisù, una rivisitazione del classico Tiramisù, e il panettone Valsusino, con cubi di marron glacé e glassa alla nocciola Piemonte IGP. Elencare tutti i gusti del gelato è veramente difficile ma segnaliamo quello alla mandorla variegato con confettura di bergamotto e granella di pistacchio. Il locale offre servizio di bar caffetteria.

***