Per il quarto anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals ospitate all‘Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre 2024. L’evento sportivo è dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.
All’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, è allestita Casa Gusto, uno spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. A Casa Gusto sarà inoltre allestita una mostra imperdibile per tutti gli appassionati di tennis, con l’esposizione di una ricca selezione di cimeli e di racchette provenienti dal M.O.R. – Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba.
COLAZIONE DA MAESTRI
Giovedì 14 novembre ore 11:30
I Maestri del Gusto di Torino e provincia ci accompagnano nella scoperta delle prelibatezze locali per un inizio di giornata ricco di energia e di golosità. Partecipano: Ballesio Cioccolato, Panificio Di Maggio, Boutic Caffè, Monte Agri Bio, La Margherita.
PRANZO DA MAESTRI
Venedì 15 novembre ore 13
I prodotti del territorio nelle sapienti mani dei Maestri del Gusto di Torino e provincia compongono un pranzo da 10 e lode. Partecipano: Delizie Andrè, Savurè, Carni tipiche della zona da Bruno e Gian, Distilleria Erboristica Alpina, Il Forno del Borgo, Birra Treebale, Casa Clara.
EXTRAVERMOUTH E MAESTRI DEL GUSTO
I locali aderenti al circuito Extra Vermouth propongono l’autentico Vermouth di Torino accompagnato da una scelta di prodotti tipici del territorio e della cucina piemontese a cura dei “Maestri del Gusto di Torino e provincia”.
Due progetti si incontrano per far assaggiare la “Torinesità”.
Venerdì 11 novembre ore 19 partecipano: Barney’s – Il bar del Circolo dei Lettori e Pasticceria Giovanni Dell’Agnese
Martedì 12 novembre ore 19 partecipano: Smile Tree, San Giors, Cascina Blu e Antica Pasticceria Pan Belmonte
Mercoledì 13 novembre ore 19 partecipano La Drogheria, Pastificio Bolognese di Muzzarelli dal 1949 e Rosada dal 1926
Giovedì 14 novembre ore 19 partecipano Affini, Green Italy e Pasticceria Perotti
ALTRI APPUNTAMENTI COI MAESTRI
Sabato 9 novembre alle ore 19 Gastropasticceria Scaiola accompagna una degustazione sul Brachetto della Regione Piemonte “Alla scoperta del Brachetto, vitigno dell’anno 2024, dallo spumante al cocktail“.
Sabato 9 novembre ore 17:30 è raccontato il Festival del Gelato Italiano artigianale e gastronomico” con Buono e Sano – Il Gelato Italiano e Nevedarance Gelato naturale.
Domenica 10 novembre alle ore 14:30 il Birrificio La Piazza di Torino partecipa a “Storie torinesi di Birra”
Lunedì 11 novembre alle ore 17:30 Rossorubino partecipa a“Mangébin: la merenda sinoira della tradizione piemontese”
Martedì 12 novembre alle ore 11:30 Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Cantina della Serra e Cantina Produttori Nebbiolo di Carema in accompagnamento ai formaggi di Corbusier di Novalesa, miele dell’apicoltore Le Querce di Azeglio partecipano a “La cooperazione vitivinicola e i dolci del Canavese incontrano i formaggi della Valsusa”.
Martedì 12 novembre alle ore 16 Birrificio Castagnero Savant Ross partecipa a “L’artigianato alimentare torinese incontra i Cuochi della Mole”.
Martedì 12 novembre alle ore 17:30 Rabezzana partecipa a “Mangébin: la merenda sinoira della tradizione piemontese”.
Mercoledì 13 novembre alle ore 11,30 il Consorzio del Peperone di Carmagnola partecipa a “I tesori DOP e IGP del Piemonte: la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, peperone e Brachetto“.
Giovedì 14 novembre alle ore 16 Sapori d’Autore e Macelleria da Premio e Antonio partecipano a La ”Tart a Tennis”.
Sabato 16 novembre alle ore 16 nella degustazione a cura di Regione Piemonte e Atl Turismo Torino e Provincia “Il cioccolato e la pasticceria della tradizione torinese” ci saranno i cioccolatini di Monteccone Cioccolato.
Sabato 16 novembre alle ore 17:30 Pino Puglisi (Vicciola Macelleria Pino) presenta Vicciola: la Fassona piemontese incontra la Nocciola Piemonte”.
Domenica 17 novembre alle ore 11:30 L’Evo di Eva partecipa a Oli extravergini Piemontesi.
L’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino sarà presente sia come protagonista, che in accompagnamento in molti appuntamenti di Casa Gusto.
Per partecipare alle degustazioni di Casa Gusto, è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Ticketmaster
Programma completo e sempre aggiornato: www.turismotorino.org/nittoatpfinals