La Conservatoria delle Cucine Mediterranee organizza “Cosa Bolle in Pentola”, nuova stagione di showcooking a partecipazione gratuita. Tutti i venerdì sino al 26 giugno, presso l’Associazione Cuochi di Torino in Via Bogino 17 a Torino, dalle ore 19.00 arriva “Cosa Bolle in Pentola”. Un’occasione unica per conoscere territori e prodotti di eccellenza dalla voce diretta dei protagonisti. I racconti dei produttori accompagneranno show cooking, degustazioni e aperitivi tematici.
Il 15 maggio “Cosa Bolle in Pentola” presenta l’Az. Agr. e Agriturismo “Parva Domus” e dedica il 2° degli 8 appuntamenti in programma, a insaccati, prodotti di norcineria e carni suine. Durante l’incontro, sarà possibile approfondire in dettaglio l’utilizzo delle carni di maiale, e le peculiarità di alcuni dei trasformati di lunga tradizione italiana e piemontese. A riferire le tecniche di allevamento e le caratteristiche distintive dei prodotti lavorati in azienda saranno i titolari Cristina Desideri e Davide Lovera, che uniranno, alle informazioni tecniche, il racconto della personale storia imprenditoriale. L’Azienda Agricola e Agriturismo “Parva Domus” ha ricevuto il riconoscimento a “Maestri del Gusto 2015-2016” dalla Camera di Commercio di Torino, e nel 2014 è risultata la vincitrice dell’8° Festival del Salame Cotto di Dogliani (Cn). A condurre l’incontro, gli approfondimenti e le curiosità sull’azienda, sarà lo chef Istruttore Enrico Bricarello, mentre la dimostrazione della ricetta dal vivo, elaborata per esaltare le qualità del prodotto “ospite” in presenza del pubblico partecipante, sarà curata dallo chef Claudio Forti. Al termine della dimostrazione, a tutti i partecipanti, verrà offerto un assaggio gratuito della ricetta elaborata: “Lonzino di Nero di Parma Parva Domus con salsa tonnata all’antica”.
Il ciclo di appuntamenti di “Cosa Bolle in Pentola” si inserisce all’interno del progetto “Giovani Eccellenze – Nuovi Orizzonti” ideato e realizzato dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee con il sostegno della Fondazione CRT. Collabora l’Associazione Cuochi di Torino con i suoi spazi dedicati alla cucina, alla sapienza del cibo e alla tradizione. Un progetto giunto alla seconda edizione, nato per promuovere e valorizzare le interessanti realtà imprenditoriali nei settori produttivi e di trasformazione del territorio piemontese che hanno saputo distinguersi, alimentando un impegno nei riguardi della sostenibilità e tutela ambientale, senza trascurare il legame con le tradizioni e la cultura del territorio di appartenenza.
La partecipazione agli showcooking è gratuita.
Vista la capienza limitata, occorre prenotarsi a conservatoria@cucinemediterranee.net
L’incontro avrà inizio alle ore 19.00
A seguire, l’Associazione Cuochi organizzerà un aperitivo, a pagamento, proponendo altre ghiottonerie a base di prodotti dell’Azienda Parva Domus accompagnate dai vini dell’Azienda Agricola Ghiomo di Guarene (Cn).
Buffet + 1 consumazione € 6,00. Consumazioni aggiuntive € 2,00 cad.
Tra le proposte segnaliamo: Filetto di Maiale marinato all’anice Argalà e miele, Bocconcino di Salsiccia magra, Riso Apollo Cascina Oschiena con costine di Maiale al forno, Pane Fritto Barbarià con Lardo alle erbe, Crostino di mais con Salame cotto, Salame Muletta su focaccia alle nocciole.
A grande richiesta tornano in vendita i prodotti della Fattoria dell’aglio di Caraglio, coinvolta nella prima edizione del progetto “Giovani Eccellenze”.
In caso di prenotazione segnalare l’adesione o meno all’aperitivo a pagamento.
Per maggiori informazioni: www.cucinemediterranee.net