SEMINARIO
La produzione, la commercializzazione e la trasformazione del latte
Giovedì 26 maggio 2015
dalle 8.30 alle 17.00
Sala convegni Laboratorio Chimico Camera di Commercio via Ventimiglia, 165 – Torino
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino in collaborazione con la Scuola Italiana Qualità e Sicurezza nell’Alimentazione (QSA), organizzano un incontro rivolto alle aziende e operatori che operano nel settore lattiero caseario.
L’agricoltura di oggi non è più solo produzione e trasformazione di prodotti, è un settore in forte evoluzione, che compete sui mercati globali e contribuisce a gestire il territorio e le sue risorse. Nel settore della trasformazione lattiero casearia la gestione di tutte le attività aziendali, dalla mungitura alla trasformazione, dal confezionamento all’etichettatura, rappresenta uno strumento di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di sicurezza alimentare previsti dal pacchetto igiene. I criteri normativi fungono spesso da riferimento per lo sviluppo di processi qualitativi nella filiera e la loro applicazione e modulazione rappresenta un momento fondamentale per comprendere l’evoluzione di una realtà, molto importante per la collettività, in continua trasformazione.
Il corso si propone quindi di fare una disamina attenta, sotto differenti profili, di un settore produttivo tra i più importanti in Italia, con un focus particolare dedicato al latte d’asina e di capra, in quanto realtà produttive emergenti nel contesto regionale piemontese.
La giornata formativa si concluderà con una testimonianza da parte di un’azienda del settore lattiero caseario.
Il seminario è accreditato dal Ministero della Salute e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) e dà diritto a crediti formativi. La partecipazione prevede una quota di iscrizione.
Per maggiori informazioni
www.lab-to.camcom.it/Latte
– See more at: http://www.to.camcom.it/Tool/Agenda/Single?id_appointment=1195#sthash.aujChbps.dpuf