Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Anci collaborano e compartecipano a Expo 2015 con un progetto di presentazione delle eccellenze del territorio, per raccontare ciò che Torino e il Piemonte sono, e ciò che offrono sempre più in una dimensione turistica internazionale.
Duplice la presenza dei Maestri del Gusto a Expo 2015: presso il Cluster Cacao e Cioccolato (01/05-31/10) e presso Cascina Triulza (giornata evento 26/10 e mercato dal 6 al 12/10/2015).
CLUSTER CIOCCOLATO (dal 1 maggio al 31 ottobre 2015)
I 9 Padiglioni Collettivi (Cluster) raggruppano i Paesi secondo 9 identità tematiche e filiere alimentari: Bio-Mediterraneo, Cacao e Cioccolato, Caffè, Cereali e Tuberi, Frutta e Legumi, Isole, Riso, Spezie e Zone Aride. Torino avrà uno spazio espositivo, insieme a Perugia e Modica, all’interno del Cluster del Cacao come eccellenze italiane, affiancando i grandi produttori mondiali quali: Camerun, Costa d’Avorio, Cuba, Gabon, Sao Tomè e Principe.
I Maestri del Gusto presenti in quest’area, con la vendita dei loro prodotti, saranno: Avidano, Cioccolato Poretti, Piemont Cioccolato, Peyrano Cioccolato.
A partire dal 24 settembre 2015 “Il Cioccolato di Torino. Declinazioni, abbinamenti e suggestioni di una tradizione unica” tre incontri con i Maestri cioccolatieri e pasticceri e non solo del Torinese.
Scarica il programma: Il Cioccolato di Torino programma tre giornate
GIORNATE ANCI PER EXPO IN CASCINA TRIULZA (giornata evento 26 ottobre – Mercato 6-12 ottobre 2015)
Cascina Triulza è lo spazio interno del sito espositivo di Expo 2015 dedicato e gestito dalle OSC (Organizzazione della Società Civile). Lo spaizo misura quasi 8000 mq e offre la possibilità di effettuare eventi e momenti di vendita diretta dei prodotti agroalimentari con allestimento di un mercato.