Mimosa

Mimosa

www.aziendamimosa.it

Risalendo la collina di Pinerolo, giunti nei pressi del Monte Oliveto, ci si ritrova circondati da numerosi ulivi, immersi in un paesaggio che evoca la riviera, ma ai piedi del Monviso.

Negli anni Novanta i fratelli Alberto e Matteo Chialva (architetto e biologo) decisero di piantare a scopo ornamentale alcuni ulivi. Questa intuizione, insieme al clima favorevole, ha permesso nel tempo di dare vita alla produzione di un extravergine di altissima qualità. Dalle 11 cultivar oggi presenti si ottiene un olio dal gusto gentile, a bassa acidità che prende il nome dalla collina che ospita le circa 600 piante: il Besuc.

Un prodotto eccellente ottenuto grazie alla lavorazione a ciclo chiuso: raccolta a mano di olive poco mature, frangitura a freddo in giornata, conservazione in assenza di ossigeno, confezionamento in azienda, tutto sotto rigoroso controllo. Per migliorarne ulteriormente la qualità è stato introdotto di recente il processo di filtratura. Tutto ciò consente nelle annate buone, di realizzare circa 800 litri di prodotto.

Ultime arrivate, disponibili in piccole quantità, le varietà Leccino e Moraiolo. Tutto acquistabile in azienda, oppure online. I migliori ristoratori della provincia, non se lo fanno scappare!

***