Cooperativa che opera con passione dal 1960 nel piccolo comune di Carema, al confine con la Valle d’Aosta. Alla sua guida, il giovane presidente Matteo Bosonetto che con dedizione continua la tradizione vitivinicola del territorio.
Con circa 80 soci conferitori e 13 ettari di vigneti coltivati a nebbiolo, produce il pregiato vino Carema (Presidio Slow Food dal 2014) in due versioni: l’Etichetta Nera, che rappresenta il vino base, e l’Etichetta Bianca, una riserva affinata un anno in più. Sempre a base nebbiolo è prodotta anche un’etichetta di Canavese Doc: il Parè. Notevole inoltre il Metodo Classico rosato Luna Neuva, che riposa sui lieviti per 36 mesi.
La cantina è aperta ai visitatori dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00, la domenica e i festivi dalle 14.00 alle 19.00. Si organizzano periodicamente diverse degustazioni. Oltre alla visita, consigliamo di esplorare il suggestivo sentiero dei vigneti e il Museo multimediale del Vino di Carema, situato nella storica Gran Masun.
***