Si è svolta dal 23 al 25 febbraio 2017 presso l’Auditorium Vivaldi di Torino la seconda edizione del Festival del Giornalismo Alimentare. La Camera di commercio di Torino e i Maestri del Gusto di Torino e provincia sono stati partner attivi dell’iniziativa.
Venerdì 24 febbraio 2017 si è svolto a Palazzo Birago di Borgaro, sede della Camera di commercio, l’evento “L’ora del Vermouth e del cacao a Torino”. Una serata a tema con presentazione, abbinamenti e degustazione dei prodotti frutto delle sinergie fra i Maestri del Gusto.
A Giordano Torino e Cantina Carlo Gnavi hanno presentato l’ALPINLUCE, un guscio di cioccolato colato a mano che accoglie un invitante ripieno di crema cremino e vino passito Erbaluce di Caluso.
Vermuth Anselmo e Guido Castagna hanno presentato L’ Turineis: il nuovo vermuth con fave di cacao.
Pasticceria Scalenghe e Apicoltura Le Querce hanno presentato FIOR DI TORRONE – A FLOWER FOR A BEE: un torrone morbido fatto solo con ingredienti biologici e amico delle api. La confezione è infatti fatta interamente di carta paglia riciclata prodotte con tecnologie a basso impatto ambientale e che racchiude in sè uno speciale messaggio di sostenibilità: piantando in vaso l’etichetta in pochi giorni nasceranno dei fiori su cui potranno posarsi le api.
Inoltre i Maestri del Gusto Avidano, Cascina Fontanacervo, Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, Il Forno del Borgo di Bioagri, Apicoltura La Margherita, Pasticceria Dell’Agnese hanno piacevolmente stupito gli ospiti del Festival con le loro squisite degustazioni.
Nella mattinata di sabato 25 febbraio si è svolto il press tour “Passeggiando con Gusto”: dalla storica piazza “Carlina” di Torino, un tempo sede del mercato del vino, sono partite 4 piacevoli passeggiate che, dopo una colazione dolcesalata al Carlina Restaurant & Bar, ha condotto giornalisti e blogger alla scoperta delle botteghe artigiane dei Maestri del Gusto.
Di seguito le botteghe protagoniste delle 4 passeggiate
- Sapori di Tassinari, Guido Castagna, Più di un Gelato;
- Virgilio, Guido Gobino, Nivà;
- The Tea, Prodotti Gianduja Torino, Gofreria Piemontèisa;
- La Baita del Formagg, Gertosio, A.Giordano.
Infine nel pomeriggio l’appuntamento si è spostato presso il quartiere San Salvario alla scoperta dei i vini DOC e DOCG della provincia di Torino tramite il progetto Enoteca Diffusa e il Decalogo di qualità e sostenibilità siglato da commercianti e ristoratori.