LA CANAPA COME INGREDIENTE ALIMENTARE
Coltivazione, normativa, sicurezza d’uso, studi
VENERDì 26 MAGGIO 2017 (orario 9.00 – 16.30)
Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino – Via Ventimiglia, 165 Torino
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO IN FORMATO PDF
Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, in collaborazione con la Scuola di Sicurezza nell’Alimentazione, organizza un incontro rivolto alle aziende e ai professionisti che operano nel settore alimentare dedicato alla canapa e al suo utilizzo.
L’Italia ha una lunga tradizione nella coltivazione della canapa. Verso la metà del secolo scorso la coltivazione della canapa è stata abbandonata perché considerata troppo laboriosa rispetto alle tecniche e ai mezzi allora disponibili, ma negli ultimi anni si riscontra una riscoperta di questo prodotto che ha portato allo sviluppo di moltissime filiere e al suo utilizzo anche nel settore alimentare. Si trovano infatti sul mercato farina di canapa, birra di canapa, olio, pasta, caramelle e formaggio di canapa.
A livello agronomico la canapa è molto variabile e in campo si possono trovare piante con caratteristiche molto diverse tra loro, per esempio si trovano piante che portano sullo stesso stelo fiori maschili e fiori femminili (monoicismo), piante che contengono livelli elevati di THC e piante che ne sono del tutto prive, piante con colorazione delle foglie che varia dal verde chiaro, al verde scuro al violaceo. Come si deve procedere per una scelta sicura del prodotto dal punto di vista della sicurezza alimentare?
L’evento si propone di affrontare la filiera dalla scelta varietale fino all’etichettatura dei prodotti che contengono canapa con un focus sulla normativa e sui requisiti di legge che regolano la produzione e l’uso di questo prodotto quale ingrediente alimentare.
PROGRAMMA
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Studio e selezione di varietà di canapa migliorate
Gianpaolo Grassi, CREA-CI, Rovigo
10.30 Canapa e alimenti: aspetti di sicurezza alimentare
Valerio Giaccone, Università di Padova
11.00 Break
11.15 Aspetti analitici dei controlli connessi all’uso alimentare della canapa
Elisa Bissacco, Eptanord srl Food analysis & Consulting
11.45 La canapa come prodotto e come ingrediente secondo il Reg. (UE) 1169/2011
Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino
12.15 La canapa e i suoi usi alimentari
Federica Pollastro, Dipartimento di Scienze del Farmaco – Università del Piemonte Orientale, Novara
13.00 Lunch
14.15 Profili normativi e interpretativi in Italia e in UE
Giorgia Andreis, Avvocato Studio Avvocati Andreis e Associati
14.45 L’esperienza di CanapaValleSusa
CanapaValleSusa, Katia Zesi
15.15 Utilizzo della canapa nel settore alimentare:
Davide Galvagno SALUTE SATIVA
Elda Viletto, Biodistretto Filo di Luce in Canavese
Danilo Chiabaudo, Dalla terra nativa
16.30 Conclusione dei lavori
NOTE ORGANIZZATIVE
Il seminario è accreditato: dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 6 crediti, dalla Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta.
La partecipazione al seminario prevede una quota di iscrizione: € 80,00 + IVA (22%)
Hanno diritto al 10% di sconto gli iscritti: all’Ordine dei Tecnologi Alimentari Regione Piemonte Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Molise, all’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta, al Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Torino e Aosta e Savona, al Collegio Interprovinciale Periti Agrari AL AT CN TO AO, Vercelli e Biella, agli Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta, all’Ordine dei Veterinari della provincia di Cuneo