10-14/11/17: Fiera di San Martino (Chieri)

san martino chieri

10-14 novembre 2017

39ma Fiera di San Martino: le eccellenze del Chierese, del Piemonte e dei territori delle altre regioni verso l’anno del cibo italiano nel mondo

Il 2018 sarà l’Anno del cibo italiano nel mondo e Chieri si prepara a questo eccezionale appuntamento valorizzando il cibo come elemento di identità territoriale e proponendo una festa che coinvolge l’intera città e il suo prestigioso tessuto economico.

 

La Fiera in Centro città

Dalle 10.00 di sabato 11 novembre aprono tutti gli spazi della manifestazione, che animeranno il centro città per tutto il week end:

  • la Mostra Mercato delle Eccellenze Piemontesi ed Italiane di Via Vittorio Emanuele II, che ospiterà produttori locali, regionali e da tutta Italia
  • lo spazio Con dolcezza di Piazza Umberto I, dedicato ai dolci ed alle produzioni da forno, con la presenza dello stand della Pro Chieri, che come ogni anno animerà il programma dedicato ai bambini con i laboratori di rubatà, di pizza, di focaccia chierese e di Pessione.
  • sino alle 23 sono al lavoro gli espositori dell’osteria italiana di Gusto in Piazza in Piazza Cavour
  • in Via Vittorio Emanuele II troveranno spazio anche i banchi promozionali Dipartimento DISAFA dell’Università di Torino e dell’IIS Tecnico-Professionale-Agrario “B. Vittone” di Chieri, delle esperienze di agricoltura idroponica de La Collinella, del CIOFS di Chieri, di Traces.
  • in Piazzetta della Meridiana i bambini troveranno la giostrina e vari giochi loro dedicati nell’Area Bimbi
La Fiera Agricola e Zootecnica e la Fiera Mercato

Come da tradizione, domenica 12 e lunedì 11 dalle ore 9.30 alle 18.30 e martedì 14 dalle ore 9.30 alle 13.00 in piazzale Monti si terrà l’esposizione di capi di razza bovina piemontese. All’esposizione si affiancherà la fiera agricola, con i macchinari e le attrezzature dedicate al lavoro dei campi.

Altro appuntamento tradizionale è quello con la grande Fiera Mercato, in programma domenica 12 in Via Vittorio Emanuele II – Via Palazzo di Città – Piazza Dante – Via delle Orfane e martedì 14 in Piazza Europa e Via Vittone.

Il centro città gourmet

Inizia già da venerdì 10 la tre giorni dedicata alle migliori produzioni food italiane, con l’apertura dalle ore 18.00 alle ore 23.00 degli stand di Gusto in piazza, la grande osteria all’aperto di Piazza Cavour. Gli stand saranno aperti tutto il giorno sino a sera inoltrata anche sabato (con chiusura alle ore 23) e domenica (chiusura ore 21).

Sabato e domenica, lungo tutta Via Vittorio Emanuele II si aggiungerà anche, dalle 10 alle 20, la Mostra Mercato delle eccellenze enogastronomiche e delle Associazioni di Categoria CIA e Coldiretti.

Per i più golosi, c’è in Piazza Umberto I l’angolo di Con Dolcezza, una selezione di prodotti dolciari e da forno, per accompagnare e finire il pasto o per una merenda sfiziosa.

Workshop, laboratori e incontri

Due le aree dedicate agli approfondimenti, ai laboratori per grandi e piccini, alle presentazioni e alle degustazioni.

  1. In Piazza Umberto I si troverà l’Area dei Laboratori di Panificazione: due giorni di corsi “mani in pasta” dedicati ai bambini sul grissino Rubatà, sulla focaccia dolce di Chieri e Pessione e (novità 2017) la pizza.
  2. In Piazza Cavour l’Area Workshop ospiterà già per l’intero week end presentazioni, laboratori, degustazioni ed incontri che vedono protagoniste importanti collaborazioni:
Novità dell’edizione 2017

Sabato 11 alle ore 18.00 nell’Area Workshop di Piazza Cavour è in programma Il Mantello di San Martino – Fare bene porta bene! il primo di una serie di appuntamenti che mettono al centro, legandola al tradizionale racconto della storia del Santo cui la Fiera è dedicata, la dimensione della solidarietà.

Domenica 12 alle ore 11.00 nell’Area Workshop di Piazza Cavour è in programma FOREVER FREISA, una degustazione che vede coinvolti in un dialogo di abbinamenti e degustazione il Freisa di Chieri e Collina Torinese DOC ed i prodotti dei Maestri del Gusto. Un ghiotta occasione per conoscere una selezione di produttori e le loro golosissime specialità: l’antipasto Gianduja di AgriCooPecetto Cooperativa, i grissini del Panificio Fabaro, gli agnolotti piemontesi del Pastificio Virgilio, i formaggi di Cascina Fontanacervo il Giambun di Azienda agricola Cascina Savoiarda, la Tropezienne di Avidano Pasticceria e i pasticcini alla menta di Chialvamenta. Il tutto accompagnato da un ottimo calice di Freisa dell’Azienda Vitivinicola Balbiano

Rubatà H24 – Food telling nazionale

Un progetto di food telling che ha coinvolto  20 tra i food blogger italiani più conosciuti che ha portato a 20 ricette che saranno pubblicate, condivise e commentate on line e stampate su di un pieghevole dedicato e distribuito in Fiera in occasione dell’incontro con Renata Cantamessa, curatrice del progetto, domenica 12 alle ore 10.00 nell’Area Workshop di Piazza Cavour. 

Vedi il programma completo.

Per info: www.comune.chieri.to.it / Facebook San Martino Chieri