Ficini

Ficini

www.ficinipanificio.it

Walter e Donatella Ficini, originari di Altopascio in Toscana, portano avanti, con passione, questa panetteria simbolo di San Salvario. Inaugurata nel 1988, e poi ampliata nel 1999, si distingue per il lungo bancone che mette in mostra una ricca varietà di pani e prodotti da forno, preparati con farine italiane utilizzando la pasta madre.

 

In omaggio alla provenienza dei Ficini è disponibile il pane sciapo (senza sale), affiancato da una vasta selezione di pani che include il C’era una volta (una forma di circa 2 kg, con antichi grani teneri del centro Italia come frasineto e mentana), il Nos, con grani piemontesi e noci, e il nero di Castelvetrano, utilizzando grani duri siciliani quali biancolilla, russello e tumminia. Da segnalare il pane di grano saraceno e la apprezzatissima tourte de seigle, da una ricetta della regione francese Auvergne. La panetteria offre anche pane vegan, ricco di semi proteici, e il pane di farro spelt con impasto al succo d’uva.

 

Eccellenti, durante le festività, panettoni e colombe, mentre ogni giorno si possono trovare focacce alla pala e al padellino, pizza in teglia, barrette ai semi di girasole, zucca e avena, crostate, torte di mele e paste secche.

***