La seconda edizione delle Nitto ATP Finals si svolgerà al Pala Alpitour di Torino, la più grande arena sportiva al coperto in Italia, dal 13 al 20 novembre prossimo, organizzata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) e dalla ATP (Associazione Tennisti Professionisti). Per ricevere al meglio tutto il pubblico Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, Visit Piemonte e Fondazione per la Cultura Torino hanno preparato un ricchissimo programma di appuntamenti diffusi gratuiti.
CASA TENNIS A PALAZZO MADAMA – Piazza Castello
Dal 13 al 20 novembre dalle ore 10.00 alle 20.00
INAUGURAZIONE
12 novembre ore 14.30
Nella Casa Tennis sono in programma, talk, conferenze, interviste realizzate con il coinvolgimento di numerosi esponenti del mondo della musica, dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali.
Il palinsesto prevede anche degustazioni guidate realizzate da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e assaggi ideati da Manolo Chirico; tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti.
PROGRAMMA
Eventi gratuiti, prenotazione attraverso l’APP DICE (scarica DICE Apple Store – DICE Google Play)
COLAZIONE – La giornata inizia nella Caffetteria Juvarriana con le specialità delle Merende Reali e con le Colazioni da Maestri, per un carico di energia e di golosità e tanti Maestri del Gusto da scoprire e conoscere.
Lunedì 14 Novembre ore 10.30/11.30 – La Margherita, Ballesio Cioccolato, Panificio Di Maggio, Boutic Caffè
Mercoledì 16 Novembre ore 10.30/11.30 – Fattoria Roggero, Boella & Sorrisi, Luca Scarcella, Antica Pasticceria Pan Belmonte
Venerdì 18 Novembre ore 10.30/11.30 – Mario Bianco, Monteccone Cioccolato, Chocolat Pasticceria, Macelleria Boetto
PRANZO – Dalle 12 alle 13, sarà proposto un viaggio nel Gusto in Piemonte: tanti appuntamenti appetitosi alla scoperta delle eccellenze del territorio gestiti dalle agenzie turistiche locali piemontesi in collaborazione con i produttori e i ristoratori locali.
MERENDA – Tra le 15 e le 16 sarà Tempo di merenda con le degustazioni dei principali formaggi DOP del Piemonte proposte dai consorzi delle valli torinesi e piemontesi con il progetto Torino Cheese camerale e, domenica 20 novembre, con il Maestro del Gusto La Capra e la Panca.
APERITIVO – Tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30 appuntamento con Percorso Di…Vino: degustazioni guidate e approfondimenti speciali dedicati al Freisa e i grandi vini del territorio. Nella corte medievale si troverà un banco mescita – gestito in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino – riservato alla selezione Torino DOC dell’ente camerale torinese.
Nella Caffetteria Juvarriana i cocktail realizzati dai locali del circuito Extra Vermouth saranno abbinati con i prodotti dei Maestri del Gusto:
Lunedì 14 Novembre ore 18.00/19.00 – Macelleria Rosticceria Lorenzini
Giovedì 17 Novembre ore 18.00/19.00 – Fattoria Roggero, Macelleria Tasta Food
Venerdì 18 Novembre ore 18.00/19.00 – Macelleria Boetto
Domenica 20 Novembre ore 18/19.00 – I gianduiotti di Monteccone Cioccolato
Alternati con gli appuntamenti dedicati al Vermouth di Torino, sempre tra le 18 e le 19, si potranno assaggiare birre piemontesi provenienti dalle filiere agricole proposte dalla Regione Piemonte e da birrifici artigianali dei Maestri del Gusto.
Numerosi gli altri appuntamenti in programma realizzati in collaborazione con le associazioni di categoria torinesi e le Camere di commercio piemontesi. Un evento particolare sarà dedicato a sua Maestà il Gianduiotto di Torino, oggi in corso di riconoscimento IGP, con degustazioni guidate a cura del Comitato promotore. Si parlerà anche di caffè storici, tradizione culinaria dei cuochi torinesi e di prodotti di eccellenza della rete Exclusive Brands Torino.