“DI FREISA IN FREISA”: UN VIAGGIO TRA
ENOGASTRONOMIA, CULTURA E BELLEZZA
Dal 13 al 15 maggio 2022 la città di Chieri (TO) ospiterà l’XI edizione di “Di Freisa in Freisa”: tre giorni che coinvolgeranno un pubblico eterogeneo – esperti del settore vitivinicolo, winelovers, turisti e appassionati di enogastronomia – con un programma ricco di sorprese alla scoperta del Freisa di Chieri, vino simbolo di Torino e della sua collina, e delle bellezze culturali e artistiche di Chieri, la “Città dalle 100 torri”.
♦ FREISA LOUNGE
All’interno della FREISA LOUNGE, presso il Chiostro di Sant’Antonio, la proposta è ampia e di altissima qualità: aperitivi, degustazioni gratuite e guidate dagli esperti, analisi sensoriali e momenti di “contaminazione” con le eccellenze gastronomiche del territorio. MAESTRI PRESENTI: Stefano Rossotto (Cinzano TO) – Cantina Balbiano (Andezeno TO)
SHOWCOOKING CON I MAESTRI
SABATO 14 MAGGIO ore 11.30 – 12.30 A tavola con i Maestri del Gusto
A cura di Angelo Piras, chef del Ristorante Sandomenico
Lo chef realizzerà il Filetto di Fassona del Maestro del Gusto Liriodendro con gli asparagi di Cascina Rubina e una cheesecake con i grissini del Panificio Fabaro. In abbinamento saranno proposti i vini di Stefano Rossotto. Al termine dello showcooking i visitatori potranno assaggiare il sorbetto di Ottimo
DOMENICA 15 MAGGIO ore 12.30 – 13.30 A tavola con i Maestri del Gusto
A cura di Davide Cristaldi, chef del Ristorante De Gustibus e di Osteria Vergnano – Le Radici del Gusto by De Gustibus.
Le farine di Molino Roccati incontreranno i Peperoni di Carmagnola del Consorzio del Peperone di Carmagnola in abbinamento ai vini della Cantina Balbiano. Al termine dello showcooking saranno proposte le specialità dolciarie della pasticceria Dolci & Dolci – Chicchisani
♦ LA MOSTRA MERCATO E L’AREA STREET FOOD
Lungo Piazza Cavour e Via Palazzo di Città si svolgerà la MOSTRA MERCATO e l’AREA STREET FOOD delle Eccellenze Piemontesi e Italiane: tra gli espositori, i Maestri Panificio Fabaro (prodotti da forno), Gelateria Ottimo (gelato), Grado Plato (birra), Parsifal (birra).
♦ FREISA BIMBI
Anche i più piccoli saranno coinvolti grazie a FREISA BIMBI, in Piazza Umberto I: un insieme di laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 12 anni, per insegnare, attraverso il gioco, il lato “naturale” delle vigne e l’importanza di un frutto come l’uva, vero e proprio patrimonio del territorio da conoscere e tutelare.
♦ CANTINE APERTE
I visitatori saranno inoltre accolti anche nelle cantine del territorio, tra cui le aziende Maestri del Gusto e Torino DOC:
Azienda Agricola Stefano Rossotto – Cinzano (To) con orario 15-20 [Maestro del Gusto e Torino Doc]
Azienda Vitivinicola Balbiano Melchiorre – Andezeno (To) con orario 15-19 [Maestro del Gusto e Torino Doc]
Terre dei Santi Società Cooperativa Agricola – Castelnuovo Don Bosco (At) con orario 8.30/13 – 14.30/18 [Torino Doc]
Cantina Sperimentale dell’Università degli Studi di Torino – Chieri (To) – visita al vigneto sabato 14 maggio ore 10.30 [Torino Doc]