Itinerari: Dimore Storiche del Pinerolese.
Il progetto intende valorizzare il territorio pinerolese in cui sono radicate le origini e l’evoluzione delle stesse dimore coinvolte: luoghi preziosi, conservati con devozione e affetto, che testimoniano l’importanza della memoria storica e di raccontare l’arte, la storia e le tradizioni dei nostri paesi.
Tra le dimore coinvolte, Villa Giacosa Valfrè di Bonzo, è tra le pertinenze di Casa Chialva: l’Azienda Agricola Chialva fonda le basi sulla tradizione familiare di coltivatori, distillatori e produttori di Menta piperita di Pancalieri più antica del settore, Maestri del Gusto con i prodotti ChialvaMenta.
PROGRAMMA di VISITA
Pancalieri
- Museo della Menta e delle Piante Officinali
Visita guidata al museo preceduta dall’introduzione alla storia di Villa Giacosa Valfrè di Bonzo, costruita nel 1825, e alla storia delle antiche pratiche colturali che a Pancalieri, in Casa Chialva, iniziarono nel 1865.
– Villa Giacosa Valfrè di Bonzo
Villa Giacosa Valfrè di Bonzo sta attraversando un’accurata fase di restauro conservativo, che riporterà pienamente alla luce l’articolata bellezza del complesso monumentale e del giardino. Il Palazzo neoclassico è immerso nell’abbraccio dei suoi tigli secolari, in piena fioritura nel mese di giugno.
- Antica Distilleria Chialva
L’arte della coltivazione e distillazione della Menta piperita più pregiata al mondo, si racconta con i ricordi di famiglia, in un percorso storico ed emozionale che culmina, durante degustazione guidata ChialvaMenta, nell’esperienza visiva, olfattiva e gustativa dell’assaggio.
- Date e Orari
Le visite, una al mattino e due al pomeriggio, saranno, su prenotazione, nelle giornate di:
– domenica 26 giugno 2016 Orari: 10,00 – 12,00; 14,30 – 16,30; 17,00 – 19,00
– domenica 28 agosto 2016 Orari: 10,00 – 12,00; 14,30 – 16,30; 17,00 – 19,00
Durata: 2 ore circa – P.P.: € 5,00 a persona (Per gruppi organizzati -più di 20 persone: € 4,00 a persona, Bambini fino a 6 anni d’età: gratuito)
Le visite si tengono in lingua italiana, inglese e francese.
Per visionare il programma e per le prenotazioni: http://www.menta.it/visite/.