È ormai ampiamente riconosciuto che la potenza di Internet, la sua estensione e l’interattività sono caratteristiche che consentono di trasformare il modo consueto di fare acquisti. Infatti, la capacità di Internet di fornire informazioni, di facilitare la comunicazione bidirezionale con i clienti, di raccogliere dati relativi alla ricerca di mercato e di garantire la possibilità di ordinare online la merce, fa sì che le aziende abbiano a disposizione un canale nuovo ed estremamente flessibile a seconda delle loro esigenze.
I vantaggi economici che ne sono derivati hanno reso possibile l’esplosione dell’interesse e dell’attività del commercio elettronico, specialmente quando è stato chiaro che il web avrebbe potuto garantire l’efficienza della distribuzione, un vasto assortimento di merci, la raccolta e l’utilizzazione delle informazioni relative al cliente, la possibilità di offrire prodotti unici e inusuali.
Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la vendita di prodotti alimentari on line e l’Europa ha, infatti, con il Regolamento Comunitario 1169/2011, disciplinato anche questo comparto identificandone le responsabilità. Occorre però tener conto che le regole da segurie, per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti, interessano diversi campi e discipline come ad esempio la direttiva europea 2011/83/UE che detta nuove regole a tutela dei consumatori per l’acquisto dei prodotti a distanza con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori.
Obiettivo di questa guida è quello di informare su quali siano le norme di riferimento per la presentazione del prodotto al consumatore, per gli aspetti di etichettatura, fiscali e legali, tenendo conto dei controlli correlati agli aspetti sanzionatori e le ricadute sul consumatore/utente.
Uno spazio verrà inoltre dedicato alle strategie attraverso il web per la promozione delle imprese agroalimentari e alla predisposizione di una piattaforme e-commerce.
Scarica la guida: La vendita online dei prodotti alimentari Guida pratica per un corretto utilizzo dell’e-commerce