Al via a Chieri, la quinta ed attesa edizione dell’evento “Di Freisa in Freisa, Di Gusto in Gusto” edizione 2014.
Organizzata e promossa dall’Associazione Go Wine in collaborazione con il Comune di Chieri, il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese, la manifestazione ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi:Freisa di Chieri e Pinerolese Freisa, Freisa d’Asti, Langhe Freisa, Monferrato Freisa, Colli Tortonesi Freisa.
In questa edizione l’evento si arricchisce della collaborazione di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta che curerà la valorizzazione dei prodotti tipici con varie iniziative, contribuendo ad accrescere il rilievo della manifestazione.
Oltre alla consueta collaborazione con i commercianti, i ristoratori ed i produttori e con l’Enoteca Regionale di Caluso si coinvolgeranno anche realtà impegnate nella salvaguardia ambientale, nella valorizzazione del territorio e nella diffusione della cultura gastronomica e agricola secondo filosofie di rete e collaborazione.
Verrà dato spazio anche all’arte impegnata nel sociale con eventi e laboratori dedicati. Saranno previste visite guidate alle cantine/aziende dei soci del Consorzio, visite ad aziende agroalimentari del territorio, al Museo Martini e Rossi e workshop didattici legati all’agricoltura e alla materialità.
La manifestazione si svolgerà il 3 e 4 maggio nel Centro Storico cittadino. L’area espositiva, la cui porta d’ingresso sarà costituita da Piazza Cavour, si svilupperà lungo l’asse di Via Vittorio e culminerà in Piazza Umberto con l’area dedicata ai laboratori del gusto e alle aree didattiche. Via Palazzo di Città verrà coinvolta nel tradizionale mercato degli ambulanti.
Alla manifestazione espositiva dedicata all’agroalimentare parteciperanno espositori che garantiscano la territorialità dei prodotti; i visitatori potranno assaggiare e acquistare alimenti e partecipare ad eventi come degustazioni ed incontri formativi.
Di Freisa in Freisa – Di Gusto in Gusto è organizzata dalla Città di Chieri in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese, l’Associazione Go Wine e Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta con il contributo di Camera di Commercio di Torino e il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Torino.
Per informazioni: Comune di Chieri – Servizio Promozione del Territorio e Attività Culturali tel. 011.94.28.462