Dal 15 al 17 marzo Torino ritorna capitale del cioccolato, della pasticceria, della gelateria e dei prodotti da forno.
Stand espositivi, incontri, degustazioni guidate e tour tematici per raccontare i luoghi, i prodotti e i protagonisti dell’arte dolciaria. La manifestazione vuole valorizzare non solo gli aspetti culturali insiti nella creazione delle specialità gastronomiche tipiche, ma anche i metodi di lavorazione e la storia delle attività che a Torino hanno radici secolari. L’evento inoltre si inserisce nel contesto di valorizzazione e rilancio dei 12 km di portici e gallerie cittadine, sia a livello culturale che turistico. Per questo motivo, insieme all’attività espositiva in via Roma, in via Carlo Alberto 16 a Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, si terranno incontri tematici e degustazioni..
I Maestri presenti in via Roma sono: Davide Appendino, Nivà, Zuccarello, Ballesio Cioccolato, Distilleria Erboristica Alpina, Fabaro, Antica Pasticceria Castino.
A Palazzo Birago, nel programma delle degustazioni, i Maestri presenti, oltre all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, sono Zuccarello, Ziccat, Davide Appendino, Guido Castagna, Buono e Sano, Miretti, Silvano Gelato d’Altri Tempi, Agrigelateria San Pé, Ottimo! Buono non basta, Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Giovanni Dell’Agnese, Guardia, Pasticceria e Torroneria Scalenghe, Sparti Mario.
Scarica Programma degli incontri a Palazzo Birago
Inoltre, per approfondire la storia e l’artigianalità del capoluogo piemontese 5 tour tematici si snoderanno nel centro città condotti da guide certificate. Nei tour sono coinvolti: Ziccat, Latteria Bera, The Tea, Guido Castagna, A. Giordano Torino, Fabrizio Racca, Miretti, Ottimo! Buono non basta, Panificio Avetta e La Tosca di Serra Riccardo.
Per ulteriori informazione e prenotazioni vai sul sito dolciportici.contradatorino.org