I Maestri del Gusto al MAO Museo d’Arte orientale

Sulla Rotta delle Spezie 

2°appuntamento: Il dolce speziato nella cucina piemontese 13 ottobre 2015 (18:00à19:30)

SEDE DELL’EVENTO: MAO MUSEO D’ARTE ORIENTALE

Le preparazioni sono a cura dei Maestri del Gusto, Luciano Messaglia – l’Angolo del Buongustaio di Ciriè, Gianluca Molineris – Pasticceria Molineris di Carmagnola,  e di Claudia Carità, THE TEA Torino.

Prezzo 10€ (Biglietteria del MAO). Apre e conduce l’incontro Alessandro Felis  presidente Accademia per Buongustai Sac à Poche con intervento di Sara Ivaldi – La Fenice Occitana

LE SPEZIE : Dall’Impero Romano alla conquista dei continenti le spezie hanno alimentato guerre, scoperte, rivoluzioni alimentari e col tempo sono entrate a far parte della nostra cultura e cucina moderna. Ancora oggi sovrastano e condizionano le nostre scelte o rinunce, spesso condizionati da luoghi comuni. Ma anche il Piemonte nella sua tradizione ha saputo arricchire i suoi piatti con aromi e sapori di ogni parte  del mondo. I Maestri del Gusto proveranno a stupirci in uno scenario suggestivo, che sa di storia e delle rotte commerciali per l’Oriente : Il MAO di Torino. Possiamo assaggiarle e scommettere di più sul loro valore? Le ricette antiche presentate nei manuali dei più importanti cuochi della Real Casa le ritroviamo ancora oggi nelle nostre abitudini, assaggiandone qualcuna raccontiamo come il tè fosse gradito anche speziato mentre sorseggiamo un’infusione per noi inedita.

PROGRAMMA di degustazione

  •      “Prus Martin”
  •     “crema di zabaione al buon vino bianco” con biscotto di meliga e biscotto bicciolano
  •     “pasticche speziate” e i “confettati”
  •    Infusione  “Chocolat de santè”

Prenotazione richiesta (MAO  Via San Domenico, 11, Torino – 011. 4436927,

sito MAO