Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua III edizione, da sabato 1 a lunedì 3 marzo, all’interno di un unico grande spazio, le OGR Torino.
La Camera di commercio di Torino sarà presente al Salone del Vino Torino per promuovere il settore vitivinicolo del territorio e sarà protagonista anzitutto il progetto Torino DOC, che valorizza le sette Denominazioni di Origine, con la premiazione delle circa 40 imprese selezionate come eccellenti per il biennio 2025/26.
Grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, dieci eccellenze gastronomiche del territorio ci faranno scoprire la loro arte nel valorizzare materie prime e tradizioni, insieme ad un’area food in collaborazione con SNODO e con RIS8, Guru e Midai Food Lab per accompagnare il vino, al fianco di tante proposte culinarie. Inoltre, grazie al progetto camerale Maestri del Gusto di Torino e provincia in collaborazione con CioccolaTò, non mancheranno masterclass, talk e degustazioni per divulgare i migliori abbinamenti tra le varie eccellenze, creando quindi sinergie tra vino, cibo e cultura alimentando un’offerta turistica integrata e di qualità.
La terza edizione del Salone del Vino Torino entra nel vivo sabato 1 e domenica 2 marzo, con il fitto weekend di esposizione vitivinicola dedicata al grande pubblico, alle OGR Torino. Si prosegue lunedì 3 marzo, con la giornata dedicata agli operatori professionali.
Il Salone del Vino di Torino 2025 è organizzato da KLUG APS con il patrocinio e il sostegno di Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Turismo Torino e Provincia; con il patrocinio e il sostegno di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Amiat Gruppo Iren, con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Ad accompagnare questo percorso sensoriale, oltre alle cantine saranno presenti ventitré associazioni di valorizzazione, consorzi di tutela ed enoteche regionali di cui l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
I Maestri del Gusto che partecipano come espositori al Salone del Vino sono: Il Forno del Borgo, Borgiattino Formaggi, Miemole, La Peracca, Le Delizie di Andrè, Cascina Blu, Green Italy, Molino Roccati, Binari del Gusto.
Ballesio Cioccolato, Davide Appendino e Boella & Sorrisi, nell’ ambito della collaborazione con CioccolaTò, saranno coinvolti nelle Masterclass di sabato 1 e domenica 2 marzo.
Infine, le cantine presenti sono: Le Masche, ‘l Garbin, Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Cieck, Orsolani, Produttori Nebbiolo di Carema, Ferrando, La Masera, Giacometto Bruno. Caretto Loris Livio, Azienda Vitivinicola Roberto Crosio, La Rivà. La Palera, Podere Macellio.
INFO & TICKETING su www.salonedelvinotorino.it