I Maestri del Gusto alle Nitto ATP Finals 2024

Per il quarto anno consecutivo Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere le Nitto ATP Finals ospitate all‘Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre 2024. L’evento sportivo è dunque una formidabile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte. 

All’Archivio di Stato, con ingresso da piazzetta Mollino, è allestita Casa Gusto, uno spazio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio. A Casa Gusto sarà inoltre allestita una mostra imperdibile per tutti gli appassionati di tennis, con l’esposizione di una ricca selezione di cimeli e di racchette provenienti dal M.O.R. – Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba.

 

COLAZIONE DA MAESTRI

Giovedì 14 novembre ore 11:30

I Maestri del Gusto di Torino e provincia ci accompagnano nella scoperta delle prelibatezze locali per un inizio di giornata ricco di energia e di golosità. Partecipano:  Ballesio CioccolatoPanificio Di MaggioBoutic Caffè, Monte Agri Bio, La Margherita.

 

PRANZO DA MAESTRI

Venedì 15 novembre ore 13

I prodotti del territorio nelle sapienti mani dei Maestri del Gusto di Torino e provincia compongono un pranzo da 10 e lode. Partecipano: Delizie Andrè, Savurè, Carni tipiche della zona da Bruno e Gian, Distilleria Erboristica Alpina, Il Forno del Borgo, Birra Treebale, Casa Clara.

 

EXTRAVERMOUTH E MAESTRI DEL GUSTO

I locali aderenti al circuito Extra Vermouth propongono l’autentico Vermouth di Torino accompagnato da una scelta di prodotti tipici del territorio e della cucina piemontese a cura dei “Maestri del Gusto di Torino e provincia”.
Due progetti si incontrano per far assaggiare la “Torinesità”.

Venerdì 11 novembre ore 19 partecipano: Barney’s – Il bar del Circolo dei Lettori e Pasticceria Giovanni Dell’Agnese

Martedì 12 novembre ore 19 partecipano: Smile Tree, San Giors, Cascina Blu e Antica Pasticceria Pan Belmonte

Mercoledì 13 novembre ore 19 partecipano La Drogheria, Pastificio Bolognese di Muzzarelli dal 1949 e Rosada dal 1926

Giovedì 14 novembre ore 19 partecipano Affini, Green Italy e Pasticceria Perotti

 

ALTRI APPUNTAMENTI COI MAESTRI

Sabato 9 novembre alle ore 19  Gastropasticceria Scaiola accompagna una degustazione sul Brachetto della Regione Piemonte “Alla scoperta del Brachetto, vitigno dell’anno 2024, dallo spumante al cocktail“.

Sabato 9 novembre ore 17:30 è raccontato il Festival del Gelato Italiano artigianale e gastronomico” con Buono e Sano – Il Gelato Italiano e Nevedarance Gelato naturale.

Domenica 10 novembre alle ore 14:30 il Birrificio La Piazza di Torino partecipa a “Storie torinesi di Birra

Lunedì 11 novembre alle ore 17:30 Rossorubino partecipa a“Mangébin: la merenda sinoira della tradizione piemontese” 

Martedì 12 novembre alle ore 11:30 Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Cantina della Serra e Cantina Produttori Nebbiolo di Carema in accompagnamento ai formaggi di Corbusier di Novalesa, miele dell’apicoltore Le Querce di Azeglio partecipano a “La cooperazione vitivinicola e i dolci del Canavese incontrano i formaggi della Valsusa”.

Martedì 12 novembre alle ore 16 Birrificio Castagnero Savant Ross partecipa a “L’artigianato alimentare torinese incontra i Cuochi della Mole”.

Martedì 12 novembre alle ore 17:30 Rabezzana partecipa a “Mangébin: la merenda sinoira della tradizione piemontese”.

Mercoledì 13 novembre alle ore 11,30 il Consorzio del Peperone di Carmagnola partecipa a “I tesori DOP e IGP del Piemonte: la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, peperone e Brachetto“.

Giovedì 14 novembre alle ore 16 Sapori d’AutoreMacelleria da Premio e Antonio partecipano a La ”Tart a Tennis”.

Sabato 16 novembre alle ore 16 nella degustazione a cura di Regione Piemonte e Atl Turismo Torino e Provincia “Il cioccolato e la pasticceria della tradizione torinese” ci saranno i cioccolatini di Monteccone Cioccolato.

Sabato 16 novembre alle ore 17:30 Pino Puglisi (Vicciola Macelleria Pino) presenta Vicciola: la Fassona piemontese incontra la Nocciola Piemonte”.

Domenica 17 novembre alle ore 11:30 L’Evo di Eva partecipa a Oli extravergini Piemontesi.

L’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino sarà presente sia come protagonista, che in accompagnamento in molti appuntamenti di Casa Gusto.

Diversi anche i Maestri coinvolti nei Tour in città: Boella & Sorrisi farà visitare la sua fabbrica di cioccolato sabato 16 novembre in un tour a cura dell’API, mentre le guide di Confesercenti vi accompagneranno nella scoperta della tradizione storica e agroalimentare della città con tappa da un Maestro del Gusto.

Per partecipare alle degustazioni di Casa Gusto e ai Tour,  è necessaria la prenotazione sulla piattaforma Ticketmaster

Programma completo e sempre aggiornato: www.turismotorino.org/nittoatpfinals