Un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia torinese: storie, immagini e cartine parlano di un territorio dove il gusto è di casa, grazie alla voglia di fare bene, alla dedizione e alla professionalità di produttori, commercianti e artigiani – i “Maestri”, appunto.

Il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia nasce nel 2002 grazie alla Camera di commercio di Torino, al suo Laboratorio Chimico e a Slow Food, che proprio dal Piemonte ha saputo condurre a livello internazionale l’ambiziosa e coraggiosa battaglia per un cibo «buono, pulito e giusto». Valori che questo territorio ha fatto suoi da tempo, concretizzandoli in una tradizione agroalimentare ampia e qualificata: lo dimostrano il numero dei Maestri, dai 50 del 2002 ai 218 dell’edizione 2024 e rappresentati da 26 categorie.

Molti di loro, comprendendo l’importanza dell’iniziativa, si sono autocandidati e sottoposti alla valutazione delle caratteristiche che il progetto prevede: la “torinesità” stimata dalla Camera di commercio, gli aspetti igienico sanitari analizzati attraverso il suo Laboratorio Chimico e il gusto, compito affidato a Slow Food.

Negli anni è cresciuta non solo la quantità di questi “artefici” del gusto, ma anche la qualità da loro espressa, spesso proprio grazie alla partecipazione al progetto e ai consigli ricevuti.

L’attività di diffusione realizzata dal 2002 ha contribuito a diffondere la cultura del cibo e l’educazione alimentare necessarie ad accompagnare in un percorso formativo “nuovi” cittadini, orientati verso consumi più consapevoli.

Curiosando tra le categorie e le pagine dedicate ad ogni singolo Maestro, l’augurio è che possa nascere il desiderio di partire per una caccia al tesoro dell’enogastronomia locale attraverso itinerari insoliti che comprendono il negozio sotto casa, le botteghe storiche del centro, così come i luoghi più remoti del Torinese: quasi sempre si tratterà di una piccola produzione agricola o artigianale che, conferendo valore al territorio e alla sua tradizione, sa riconoscere anche le nuove e sempre più diffuse istanze per un consumo informato e di qualità.

I 218 Maestri del Gusto di Torino e provincia, premiati il 23 settembre 2024, rimarranno in carica per il biennio 2025/26.

Vi invitiamo a scoprirli con gli occhi, il gusto e il palato…

Buona scoperta!

 

Coordinamento del progetto

Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino:

Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere: Daniela Fenoglio (coordinamento), Biagia Accardo, Fabio Boerio, Paolo D’Enrico. Con la collaborazione di  Sofia Abenante e Cristina Togliatti

Settore Comunicazione: Manuela Davanzo (coordinamento), Elena Bergamasco, Vanessa Dolce, Pietro Izzo, Mariangela Salvalaggio.

Associazione Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta: Leo Rieser (coordinamento), Luca Alzona, Dario Bragaglia, Valentina Dirindin, Margherita Ferrero, Paolo Orlando, Monica Rosselli, Sarah Scaparone

Slow Food Editore: Daniela Battaglio (coordinamento), John Irving (traduzioni), Francesco Perona (grafica)

Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino: Paolo Vittone (coordinamento) Salvatore Capozzolo, Katia Leggio, Vanessa Giardiello, Giulia Accardi, Elena Garino, – con il supporto del settore “Servizi Analitici” e di Davide Fenoglio di Torino Incontra