11-20/10/19: La Vendemmia a Torino e Portici DiVini

Si svolgerà dall’11 al 20 ottobre 2019 La Vendemmia a Torino. Grapes in town: nove giorni di degustazioni, masterclass, incontri, visite guidate per apprezzare il Piemonte e la cultura del vino. Portici DiVini racconterà in particolare le eccellenze vinicole della provincia di Torino. Serata inaugurale l’11 ottobre a Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino.

LA VENDEMMIA A TORINO – GRAPES IN TOWN 2019

Torna La Vendemmia a Torino. Grapes in town, in questa edizione contenitore di tutte le iniziative di promozione del vino programmate in città dal 12 al 20 ottobre. Nove giorni di degustazioni, masterclass, incontri, visite guidate per apprezzare il Piemonte in un bicchiere: la cultura del vino, un paesaggio meraviglioso, le dimore più prestigiose, il valore del lavoro, l’accoglienza e la convivialità.

Scopri il programma degli eventi: https://vendemmiatorino.it

PORTICI DIVINI 2019

Da tre anni Portici Divini racconta e valorizza le eccellenze vinicole della provincia di Torino. Un’ampia serie di appuntamenti permetterà a cittadini, curiosi e appassionati, di ripercorrere l’intera filiera del vino che si produce sul nostro territorio.

PALAZZO BIRAGO (SEDE DELLA CAMERA DI COMMERCIO, Via Carlo Alberto 16 Torino)

Per un’esperienza immersiva, nel cortile sarà presentata la Vigna a Palazzo, (allestimento realizzato in occasione di Flor Autunno 2019) che condurrà i visitatori a camminare tra oltre 100 piante di vite per assaporare la bellezza e l’incanto del mondo vitivinicolo del nostro territorio.

L’ingresso è libero, orari: 12-13 ottobre 10-20 // 14-18 ottobre 9-17 // 19-20 ottobre 15-18.

Il programma di eventi prenderà il via venerdì 11 ottobre con la festa di inaugurazione (presso Palazzo Birago) realizzata in collaborazione con Club Silencio.

Si potranno degustare degustare i vini della selezione “Torino DOC”, in purezza o miscelati da barman professionisti e proposti in cocktail d’eccezione abbinati ai prodotti di eccellenza dei Maestri del Gusto: Giampaolo Crü (categoria Macellerie), Pastificio Bolognese (categoria Pastificio), Pasticceria Scalenghe (categoria Pasticcerie), Salumificio Nadia (categoria Salumifici), Cascina Fontanacervo (categoria Casari), Il Forno del Borgo di Bioagri 2003 (categoria Panetterie), Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino (categoria Enoteche)

Scarica il programma degli eventi presso Palazzo Birago

EVENTI IN CITTÀ

Piazza Castello sarà il cuore pulsante di Portici Divini: al Container situato in prossimità di Palazzo Madama sarà possibile degustare i vini dei 4 territori della provincia: la Collina torinese, il Canavese, il Pinerolese e la Valle di Susa. Le degustazioni prevedono un costo di 3 euro per i vini giovani, 5 euro per i rossi da invecchiamento, gli spumanti metodo classico e i vini passiti. Guida tutte le attività l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino, mentre a condurre le degustazioni saranno i sommelier di AIS, FISAR e ONAV che sapranno far apprezzare a tutti i profumi, i sapori autentici e le caratteristiche di ogni bicchiere.

Gli assaggi guidati della selezione Torino DOC in Piazza Castello sono possibili negli orari:

venerdì -sabato – domenica 16.30 -23.30; lunedì -giovedì 17.30-21.30.

Inoltre in settimana sono previsti innumerevoli appuntamenti per far incontrare produttori, mondo della somministrazione e appassionati del vino in 35 locali disseminati per la città.

Per tutta la durata della manifestazione il Maestro del Gusto Gelateria Miretti (corso Matteotti 5, Torino) realizzerà una ghiotta capsule collection con 2 gusti realizzati con i vini della provincia torinese: il Gelato alla Malvasia  e il Gelato al Passito e Paste di meliga.