Rajan Craveri e Serena Zanconato hanno fatto una scelta di vita: lavorare e vivere con le api nei boschi di Rubiana, a 900 metri di altitudine. L’attività, iniziata come hobby nel 2012, si è concretizzata nel 2018. Il loro lavoro, prevalentemente manuale, mira a conservare al meglio le proprietà organolettiche del nettare.
Gli apiari sono sparsi tra i boschi di Rubiana, Caprie, Villardora, Avigliana e sulle montagne di Giaveno. I mieli sono quelli tipici del territorio, dal millefiori dei boschi di Rubiana a quelli di tiglio, castagno, ciliegio selvatico, rovo, acacia. Particolare l’attenzione alla biodiversità e al clima: in caso di problemi agli alveari si utilizzano solo sostanze naturali.
Rajan e Serena praticano il nomadismo in misura limitata per produrre anche miele di alta montagna. Completano la proposta la Valsusina, una crema al miele con nocciole, cacao dell’Ecuador o mandorle siciliane. Interessante anche la tavoletta realizzata con cacao monorigine Ecuador al 65% macinato a pietra, e dolcificata con il miele. Si effettuano consegne a domicilio e vendita diretta.
***