Il laboratorio di produzione di liquori è situato in Val Germanasca ed Enrico Bernard con suo figlio continua la lunga tradizione di famiglia. La macerazione alcolica è un processo fondamentale per quasi tutti i suoi liquori: erbe e fiori raccolti a mano vengono infusi a freddo, per mantenere inalterati i profumi e i sapori delle erbe, utilizzando acqua di sorgente e alcol di frumento (senza profumo e sapore). Non vengono aggiunti aromi, né naturali né artificiali.
Tra le creazioni troverete il Barathier, amaro digestivo da una ricetta del 1902 con erbe, radici, fiori e spezie, il Genepì Cask, versione barricata in botti di grappa, il Safran, ricavato dalla macerazione di profumatissimi pistilli di zafferano coltivati nella valle, il Serpoul, ottenuto dai fiori spontanei di timo serpillo d’alta quota e il Cassis, la versione originale del celebre liquore francese a base di ribes nero.
Particolare attenzione merita il Genepì, i cui fiori, raccolti a mano in alta montagna, vengono preparati con due ricette: quella tradizionale, con macerazione alcolica, e quella del Genepì Blanc, ottenuta con i fiori di artemisia messi in sospensione sopra l’alcol, un’innovazione dell’azienda risalente a molti anni fa.
***