Il più basso impatto ambientale possibile è l’obiettivo perseguito dai fratelli Gariglio, entrambi agronomi, nel portare avanti l’azienda agricola di famiglia nelle campagne di Poirino. La salubrità delle coltivazioni viene perseguita attraverso tutte le pratiche agronomiche possibili, promuovendo l’utilizzo di biostimolanti naturali e riducendo al minimo i fitofarmaci convenzionali. Per preservare la vita delle pecore savoiarde usate come “diserbante naturale” e spesso attaccate dai lupi, sono stati introdotti cani per proteggere il gregge.
Membri del Consorzio dell’asparago di Santena e di quello del peperone di Carmagnola, propongono alla clientela ortaggi e frutti del territorio come fagiolini, pomodori cuore di bue, melanzane, finocchi, cavoli, zucche, meloni e angurie.
Nel punto vendita annesso, sempre disponibili uova fresche da galline allevate a terra e miele prodotto nelle arnie distribuite tra le coltivazioni.
I prodotti dell’azienda si trovano anche in un chiosco a Chieri, nella Frazione Sant’Anna, e nei mercati pomeridiani del circuito Campagna Amica della Provincia di Torino. Dal 2020 è attivo un funzionale servizio di consegne a domicilio grazie all’app Cascina Rubina.
***