Alla fine degli anni Ottanta nasce la distilleria Dealp dalla fusione di quattro storici marchi di liquorifici, tra cui Camoirano, distillatore di fine Ottocento, e Oberto, vermutista dagli anni Trenta. Inizialmente, l’azienda si distingue come produttrice di Genepì, il Granger, e di liquori tradizionali come Marzapane, Alchermes, Maraschino, Arquebuse, Bombardino e Gianduiotto.
Per la produzione dei liquori e dei distillati, vengono usate materie prime, di produttori locali, come miele, frutta e cioccolato; con le erbe alpine, Dealp crea gli amari Chaberton, lo S.S. 24 a base di 15 erbe, e l’Amaro 2.0 in barrique di rovere. Grazie all’esperienza di Maurizio Zara e Alberto Fissore, viene prodotto anche il Gin S.S. 24, utilizzando le stesse botaniche dell’amaro ma con un procedimento diverso.
La distilleria inoltre produce diverse grappe: da monovitigno, barricate, aromatizzate, tra cui la celebre Grappa del nonno, prodotta dal 1988, il Baròt, amaro a base di grappa stravecchia di Barolo ed erbe, e il Mielòt a base di erbe e miele di castagno. Tra le ultime creazioni si annoverano il Gin menta di Pancalieri, all’olio essenziale di menta, e il Gin ciliegie di Pecetto, con distillato di ciliegie.
***
Qui trovi anche i prodotti di Ziccat, Il Dolce Canavese , Essenzialmenta, Piemônt Cioccolato, Boutic Caffè e Monteccone.