Distilleria Erboristica Alpina

Distilleria Erboristica Alpina

www.distilleriaalpina.it

Alla fine degli anni Ottanta nasce la distilleria Dealp dalla fusione di quattro storici marchi di liquorifici, tra cui Camoirano, distillatore di fine Ottocento, e Oberto, vermutista dagli anni Trenta. Inizialmente, l’azienda si distingue come produttrice di Genepì, il Granger, e di liquori tradizionali come Marzapane, Alchermes, Maraschino, Arquebuse, Bombardino e Gianduiotto.

Per la produzione dei liquori e dei distillati, vengono usate materie prime, di produttori locali, come miele, frutta e cioccolato; con le erbe alpine, Dealp crea gli amari Chaberton, lo S.S. 24 a base di 15 erbe, e l’Amaro 2.0 in barrique di rovere. Grazie all’esperienza di Maurizio Zara e Alberto Fissore, viene prodotto anche il Gin S.S. 24, utilizzando le stesse botaniche dell’amaro ma con un procedimento diverso.

La distilleria inoltre produce diverse grappe: da monovitigno, barricate, aromatizzate, tra cui la celebre Grappa del nonno, prodotta dal 1988, il Baròt, amaro a base di grappa stravecchia di Barolo ed erbe, e il Mielòt a base di erbe e miele di castagno. Tra le ultime creazioni si annoverano il Gin menta di Pancalieri, all’olio essenziale di menta, e il Gin ciliegie di Pecetto, con distillato di ciliegie.

***