L’azienda nasce alla fine dell’Ottocento su impulso di Giuseppe, proveniente da Acqui, che apre un negozio di vini a Ivrea. Conosce un vero sviluppo con il figlio Luigi, mentre Giuseppe, nipote del fondatore, nel 1957 inizia a dedicarsi alla produzione di Carema, acquistando uve da famiglie locali. Oggi l’azienda è gestita da Roberto Ferrando, quinta generazione della famiglia.
Il Carema è proposto in due versioni: etichetta Bianca (base) e Nera (selezione prodotta nelle migliori annate), vinificate in acciaio con successivo affinamento in barrique. L’azienda produce anche un Canavese Nebbiolo in purezza. I vigneti, situati nel comune di Carema, sono delimitati da muretti a secco; la coltivazione è assai complessa, ma si ottengono vini di altissima qualità.
Da qualche anno Ferrando produce anche Erbaluce proveniente dai vigneti di Borgomasino, nelle versioni ferma (etichetta Verde con affinamento in acciaio, etichetta Nera 10% in tonneau), spumante Metodo Classico pas dosé affinato da 50 a 60 mesi e passito.
Su appuntamento sono possibili visite e acquisti in azienda.
***