La torrefazione fondata nel 1950 da Michele Giuliano Albo avrà, secondo le previsioni, una nuova sede a Caluso nell’autunno del 2025, con annesso punto vendita e somministrazione. La sede storica è stata in parte danneggiata da un incendio nel maggio del 2023. Alla guida dell’azienda ora c’è Marcella Minelli, nipote del fondatore. La torrefazione serve il settore HoReCa, in particolare nel torinese, in Valle d’Aosta e a Milano; il 20% della produzione va all’estero.
Nella nuova sede verranno impiegati macchinari di ultima generazione, in grado di valorizzare al massimo le qualità organolettiche dei vari monorigine, continuando quindi la strada pionieristica intrapresa da Albo che, visitando le piantagioni in Kenya, scoprì il caffè come frutto della terra e del lavoro contadino. Una filosofia che ispira anche Orso Laboratorio Caffè, aperto nel 2014 in via Berthollet a Torino, una filiazione di Giuliano Caffè e uno dei primi specialty coffee shop in Italia.
Fra le diverse miscele, da segnalare la Virtuosa, la più pregiata, 100% arabica, poi una serie di monorigine e le capsule (compatibili con macchine Nespresso). Giuliano Caffè è molto attivo anche nel settore della formazione, con corsi mirati per i professionisti del settore.
***