La Palera

La Palera

www.lapalera.com

Siamo a Borgomasino, paese della provincia di Torino confinante con il Vercellese. Le ultime pendici della Serra d’Ivrea – terreno morenico, sabbioso, con acidità elevata – si presta alla coltivazione delle uve erbaluce. L’azienda La Palera possiede due ettari e mezzo di vigneto da cui nascono due linee del bianco Canavesano, una vinificata in acciaio e l’altra affinata in tonneaux. L’Erbaluce Cino ha conquistato negli anni importanti riconoscimenti a livello nazionale. Altrettanto apprezzati i vini passiti ottenuti da uve barbera ed erbaluce, raccolte a fine settembre e lasciate appassire per circa cinque mesi in fruttaia, seguendo la tradizione di questa zona.

L’ultima sfida de La Palera è la produzione di due vermut, il bianco e il rosso. La ricetta del FraGiò (contrazione dei nomi dei due proprietari, Franco e Giovanna) è stata messa a punto ricercando un accurato equilibrio fra le circa trenta erbe e spezie che entrano nella macerazione.

La produzione complessiva della cantina si attesta sulle 8-10 mila bottiglie e nella gamma c’è anche un Rosso Canavese, da uve barbera (85%), nebbiolo, uva rara. Possibilità di acquisti e degustazioni direttamente nella bella sede con giardino nel centro del paese.

***