A fine 2019, dopo un passato dedicato al controllo qualità nel automotive e nel confezionamento bibite, Eva Collini apre una bottega dedicata all’oro verde: l’olio extravergine. È una tipologia di negozio la cui specializzazione trova poco riscontro in Italia. Il nome della bottega gioca tra l’acronimo dell’olio extravergine di oliva e il nome della sua proprietaria. La quantità di oli proposta è ingente, come pure la varietà e la dimensione delle confezioni. Tutto si trova qui. Dalla bottiglia in vetro all’orcio in ceramica fino a latte da 5 litri. E altrettanto diversificata è la provenienza che spazia a rotazione in 14 regioni italiane, più qualche curiosità estera.
Oltre all’olio (è presente anche una linea di coratina con etichetta propria) sono presenti molti prodotti ad esso legati: numerosi barattoli di trasformati sottolio, olive (perfino candite), composte, prodotti cosmetici e perfino birre alle foglie d’ulivo e un gin alle olive taggiasche. Non mancano alcune etichette di aceto pregiato e una accurata selezione di vini e vermouth che permette, soprattutto nel periodo natalizio, di creare una proposta di cestini regalo.
All’ora di pranzo e dell’aperitivo Eva propone degustazioni di stuzzichini, bruschette, verdure, formaggi e conserve abbinati a svariati extravergine.
***