Pitti

Pitti

www.pasticceriapitti.it

Nata nel 2000 a Sparone, la pasticceria si è spostata due anni dopo a Cascinette di Ivrea, quindi nel 2018 si è trasferita nell’attuale sede di Montalto Dora. Paolo Pitti, maestro pasticcere, coltiva antichi grani nei propri terreni senza trattamenti chimici. Macinati nel mulino a pietra del laboratorio, danno vita a farine d’eccellenza, base di pasticcini (dolci e salati), torte, bignole, biscotti, croissant.

 

La passione per il territorio è evidente in ogni dettaglio: lavanda e altre erbe aromatiche sono utilizzate per gli oli essenziali, mirtilli e fragole coltivati in proprio sono trasformati in succhi e gelati.
Anche le bevande alcoliche parlano di qualità locale: birre da Cuorgnè ed Erbaluce spumante affinato nei suggestivi balmetti di Borgofranco, in collaborazione con produttori della zona.

 

Da segnalare l’attenzione alla salute che si concretizza in una sostanziale riduzione di grassi e zuccheri e in uno sviluppo delle linee per intolleranti al lattosio e glutine.

La sostenibilità, infine, è un altro valore fondamentale per Pitti: l’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili, il packaging è quasi interamente riciclabile.

***