Tenuta agricola fondata a metà del Settecento tra Caluso e Mazzè. La proprietà della famiglia Bianco copre poco più di due ettari dedicati esclusivamente alla coltivazione dell’erbaluce.
La produzione, gestita con passione da Daniele Bianco, enologo e proprietario, si concentra su tre tipologie: l’Erbaluce Classico, caratterizzato da note floreali, sapidità ed equilibrio; il Caluso Spumante, un Metodo Classico raffinato e aromatico; il Caluso Passito, di cui in cantina si trovano ancora alcune annate molto vecchie. Spesso in vigna si reca ancora il padre di Daniele, Renato, che, nonostante i suoi oltre novant’anni, contribuisce attivamente alla gestione della tenuta.
Il passito è prodotto mediante l’essiccazione delle uve nelle passitaie, un affinamento di almeno quattro anni in botti di rovere e un ulteriore invecchiamento nelle cantine della tenuta, nel centro storico di Caluso. La sboccatura degli spumanti viene eseguita manualmente, secondo la tradizione, mantenendo vive le antiche pratiche vinicole di questa preziosa cantina.
Visite e degustazioni su prenotazione.
***