Agrigelateria SanPè di Poirino – fondata nel 2001 da Alfonso, Antonietta e Giovanni – è stata una vera innovazione, nata dall’intuizione di unire la produzione agricola al gelato artigianale. Il risultato è un prodotto semplice e genuino, realizzato con pochissime materie prime: latte fresco di alta qualità da vacche allevate in fattoria e ingredienti stagionali dal frutteto.
La produzione viene fatta a Poirino, in una splendida cornice tra campi di grano e uno spazio verde con gli animali dotato di giochi per bambini. Tra i gusti alla crema spiccano fiordilatte, yogurt, nocciola delle Langhe, pistacchio di Bronte, menta piperita di Pancalieri e torrone d’Alba. Per chi soffre di intolleranze c’è un’ampia offerta di gusti alla frutta senza lattosio e il delizioso cioccolato fondente.
Negli ultimi anni, Lucia, la figlia di Alfonso e Antonietta, ha introdotto le torte gelato con base di pasta di meliga o riso soffiato, farcite con gelato e frutta fresca. Tra le specialità troviamo la Ceresita, la Ciculata e la nuova cheesecake al lampone senza glutine.
Recentemente, SanPè ha aperto anche al mare – Ceriale (Sv) –, con il figlio Davide che gestisce l’attività. Tra le nuove proposte, il gusto Bacio di Ceriale ha già conquistato molti.
***
Qui trovi anche i prodotti di