Da quasi quarant’anni la Bottega del Canestrello, un piccolo negozio che si affaccia sulla piazza centrale di Borgofranco d’Ivrea, produce questo delizioso dolce tipico canavesano e biscotti di varie qualità. I canestrelli sono preparati con i diversi aromi – dal cacao alla nocciola, dalla vaniglia al caffè, dalla castagna al lampone – in un semplice impasto di uova, burro, farina, zucchero e l’antico liquore Persico. L’impasto viene steso e cotto su una piastra arroventata, dandogli la caratteristica forma, sottile e arrotondata. Dolcetti ottimi da sgranocchiare da soli o da gustare insieme a un gelato; particolarmente gustosa la nuova variante al cacao extra fondente.
È proposta anche una versione salata – con parmigiano e pepe nero, con peperoncino, olive, cipolle, acciughe, rosmarino e speck, pesto e pizzaiola – ottimi per accompagnare un aperitivo.
Tra gli altri biscotti si trovano baci di dama, paste di meliga, krumiri e i deliziosi noccioloni. Disponibili varianti (senza burro, farina di grano o nocciole…) per chi soffre di intolleranze o per i vegani.
***