Un’azienda agricola biologica situata in una piccola borgata della Val di Susa. Fondata nel 2014 da Efrem Alberto e la sua compagna, l’azienda si dedica alla coltivazione, raccolta e trasformazione di erbe officinali e aromatiche, attenta alle problematiche di sostenibilità.
Uno dei prodotti di punta è l’olio essenziale di lavanda, coltivata sui terrazzamenti in pietra nelle vallate circostanti. La produzione include diversi prodotti di cosmetica e igiene, realizzati con metodi biologici e materie prime coltivate senza l’uso di trattamenti o concimi chimici, utilizzando procedimenti manuali per l’estrazione degli oli essenziali e dei principi attivi.
Brusafer è anche nota per le sue originali tisane in gelatina, le paste di meliga, confetture e creme di marroni. Dal 2020, collabora con un’associazione di donne del Burkina Faso per l’importazione diretta di burro di karité, utilizzato in cosmetica. Allo stesso indirizzo in una porzione di rustico recuperato, mantenendo le caratteristiche del luogo, si trova la locanda, con alcune camere per il pernottamento, dove è possibile, su prenotazione, gustare piatti e prodotti di montagna.
***