Per Morena e Roberto Adda, la stagionalità non è una teoria, ma una pratica concreta. Le loro produzioni seguono tradizioni secolari: da aprile a novembre produzione di formaggi di capra, mentre d’inverno, quando le capre non producono latte, si dedicano alla realizzazione di salumi tipici del Canavese. Tra i prodotti caseari ci sono caprini a latte crudo, freschi (come tomini e primosale) e stagionati (come Tuma grisa e Canavese gessato), oltre a una pregiata toma piemontese con 12 mesi di stagionatura.
Tra i salumi spiccano coppa, lardo, mocetta, filetto baciato, salame d’la doja e salampatata. L’azienda offre anche pacchi famiglia di carne proveniente dall’allevamento interno di 350 vacche di razza piemontese.
Grazie al contributo di Francesca Molon, moglie di Roberto, l’offerta dell’azienda si è ampliata con l’agripasticceria, la fattoria didattica e, dal 2018, l’agriturismo. In pasticceria si trovano torte (solo su prenotazione), paste di meliga e biscotti salati come i Ciaverru (con caprino, peperoncino, cumino e mais) e i Trifulin (con salampatata). I prodotti possono essere acquistati, in sede, venerdì e sabato (09.30-17.00), mentre l’agriturismo è aperto, su prenotazione, la domenica.
***