Simone Vercellina

Simone Vercellina

Dopo essersi diplomato alla scuola di Arte Bianca di Torino, e dopo una breve esperienza presso un’azienda del Canavese, nel 2015 Simone ha deciso di aprire la sua pasticceria nel piccolo paesino di Villardora, nella bassa Valsusa. Con il tempo ha perfezionato le sue abilità e ora – coadiuvato dal fratello Emanuele e da Nicolò Mongiovì – prepara delicati bignè mignon, pasticceria secca, torte e i classici salatini.

Sempre alla ricerca di innovazioni, ma seguendo la tradizione, Simone utilizza principalmente materie prime provenienti dal territorio. Come per la torta Persi Pien, una delle specialità della casa: una rivisitazione dell’antica ricetta piemontese, con pesche ripiene di cioccolato e amaretti. Tra le novità estive c’è la Torta tropicale, con base di pan di Spagna, cocco, gel morbido al mango, ricoperta da una glassa a specchio a base di Ouzo e mango. Non mancano mai le bavaresi e le meringate con gusti che variano secondo stagione, dalle più cioccolatose con frutta secca a quelle con la frutta fresca.

Durante i mesi freddi si preparano praline e torte al cioccolato e alla nocciola, mentre d’estate si trova il gelato artigianale – anche a base d’acqua, ideale per gli intolleranti al lattosio – nei gusti classici.

***