Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Mercato della Terra e della Biodiversità, manifestazione che non si ferma al semplice piacere del buon cibo ma va oltre, ACCOGLIENDO produttori da tutta Italia, con tanti prodotti che si distinguono per la loro DIVERSITÀ, offrendo momenti di confronto e di contaminazione per ampliare la nostra CONOSCENZA.
Sono proprio questi i tre punti cardine della manifestazione che quest’anno vuole trattare il tema della BIBLIODIVERSITÀ, ovvero della diversità che non si limita al mondo del cibo e dei prodotti della nostra ma che si riscontra anche nel mondo dell’editoria. Grazie alla collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, il mercato è uno degli appuntamenti del Salone del libro OFF dove potrete scoprire il Comitato Editori Piemonte ed il festival EDITO.
Parteciperà alla manifestazione anche la Comunità del Cibo delle Cuoche popolari dell’Umbria, comunità composta da una dozzina di cuoche, tutte donne, che riprendendo l’antica tradizione della cucina popolare diffondono le loro conoscenze gastronomiche preparando piatti tipici umbri durante le feste popolari e che proporanno proprio in questa occasione la loro cucina. L’intervento si inserisce all’interno del progetto “Donne che resistono, donne che reagiscono”, progetto a sostegno dei paesi terremotati, con particolare attenzione alle donne.
Cirko Vertigo animerà nuovamente il mercato con spettacoli circensi itineranti per le vie del paese. In quest’occasione verrà inoltre inaugarata la nuova stagione del loro Living Circus, festival diffuso di arte performativa contemporanea. Diversi gruppi musicali accompagneranno con la loro musica i visitatori durante gli acquisti! L’ex Ala Mercatale verrà allestita dai ragazzi del Museo Civico Nossi Rais che organizzeranno laboratori ed attività ludico-educative per i più piccoli.
Saranno presenti i Maestri del Gusto: Fattoria Pian dell’Alpe, Tenuta Roletto, Salumificio Nadia, Il Dolce Canavese, Azienda Agricola Chicco, Cascina Rubina.