Play with Food 5 – La scena del cibo

playwithfood_5

PLAY WITH FOOD 5

LA SCENA DEL CIBO

Torino, 26 – 30 marzo 2014

un progetto di Associazione CuochiLab e Cuochivolanti

direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea

luoghi: Associazione QuBì > via Parma 75, Torino / Caffè della Caduta, Via Bava 39, Torino / Officine Corsare > Via Pallavicino 35, Torino / CineTeatro Baretti > via Baretti 4, Torino

… e tre location segrete!

 

Giunge alla quinta edizione Play with Food – La scena del cibo, il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato dall’Associazione CuochiLab e dai Cuochivolanti.

Il programma della nuova edizione – che si svolgerà a Torino dal 26 al 30 marzo 2014 – include, tra gli altri, progetti selezionati attraverso quattro bandi d’idee rivolti ad artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici, e creativi di ogni disciplina.

Il festival nasce da un’idea dei Cuochivolanti, dal 2006 impegnati sul doppio fronte del teatro e della cucina: dai servizi di catering ai cabaret-aperitivo, dalle performance di live cooking alla cucina a domicilio, Roberta Cavallo, Davide Barbato, Patrizia Capuzzi con la collaborazione dell’attrice Chiara Cardea, affiancati frequentemente da altri cuochi, artisti e teatranti (Associazione CuochiLab), hanno sempre cercato forme nuove e creative per proporre al pubblico temi importanti come il cibo, il nutrimento e la convivialità. Nel 2010 l’esperienza artistico-gastronomica dei Cuochivolanti e dell’Associazione CuochiLab fa nascere l’idea di un festival in grado di raccogliere le proposte di teatranti, performers, artisti visivi, fotografi, danzatori capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo: un festival multidisciplinare che sottraesse il cibo al mondo dell’intrattenimento enogastronomico per riportarlo al centro di una riflessione artistica, politica e filosofica, senza trascurare il gioco e il divertimento.

Play with Food inizierà il 26 marzo alle ore 18.30 allo spazio Qubì, dove aprirà la ricca sezione dedicata alle arti visive, con opere video, installazioni e fotografie. Accompagnerà l’inaugurazione un aperitivo curato dai Cuochivolanti. Le opere saranno visibili per tutta la durata del festival: tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19.

Il 27-28 e 29 marzo saranno protagoniste le UNDERGROUND DINNER, tre cene in tre case private, accompagnate da eventi artistici. Il 27 marzo alle 20.30 sarà il turno di Francesca Angeleri (TO) – Magna Istria; il 28 marzo alle 19.30 e alle 21.30 ci sarà U-Combo (RM) – CenaSalvaCrisi; il 29 marzo alle 19.30 e 21.30 sarà la vota di Teatro Inuso (RM) – Re-Implere. Le location rimarranno segrete e saranno comunicate all’ultimo momento solo ai prenotati.

Il 27 e 28 marzo saranno serate dedicate anche al teatro. Al Caffè della Caduta dalle 21 saranno in scena Interazione Scenica (RM) con il debutto assoluto di Thanksgiving Day e La Piccionaia | Babilonia Teatri – (VI) con Special price.

Aperitivo nel foyer dalle 20.00 all’inizio degli spettacoli.

Quest’anno il festival ha pensato anche ai bambini: il 29 marzo alle 16.00 alla Bottega del caffè c/o la Fondazione Teatro Ragazzi andranno in scena Banana cake di Ostello Marnié (MI). Lo spettacolo sarà preceduta da una merenda.

Il 29 marzo alle 21.00 il festival chiuderà ufficialmente alle Officine Corsare con un’operetta psyco-rock inedita di EX-P (TO) / Il re delle cucine, accompagnata da un aperitivo dei Cuochivolanti. La serata proseguirà dalle 22.00 con festeggiamenti e DJ-set fino a tarda notte.

Domenica 30 marzo, alle 10.30 al Cineteatro Baretti, si saluterà il pubblico con un CineBreakfast (colazioni e proiezioni) – in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, che selezionerà per l’occasione un ricco programma di cortometraggi dedicati al tema del cibo.

Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da momenti conviviali a cura dei Cuochivolanti con la collaborazione di nove Maestri del Gusto di Torino e Provincia  in qualità di food sponsor: Birrificio Torino, Gallina Pescheria, Pastificio Bolognese, Nicola – I Binari del Gusto, Rivereno, Tenuta Roletto, Gofreria Piemontèisa, Borgiattino, Essenzialmenta.

CONTATTI 

INFORMAZIONI Cuochivolanti + 39 346 858 67 17 – www.playwithfood.itwww.cuochivolanti.it

PRENOTAZIONI Cuochivolanti + 39 342 35 01 054

UFFICIO STAMPA Ilaria Gai + 39 338 92 30 234 press@cuochivolanti.it