Dal 19 al 28 ottobre, si aprono dieci giorni in cui Torino celebra i vini del suo territorio con incontri, degustazioni e appuntamenti.
Cuore dell’evento è Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, con un fitto programma di eventi e degustazioni, realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, condotte e coordinate dal giornalista e gastronomo Alessandro Felis.
Mentre a Palazzo Birago per due fine settimana si parlerà di vino, in 29 locali disseminati per la città (caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie) una serie di eventi e degustazioni completerà l’offerta. Nei locali, 22 produttori di vini Torino DOC si metteranno in gioco per diffondere la conoscenza delle eccellenze vitivinicole torinesi: i clienti potranno trasformarsi in novelli sommelier a cui saranno proposte degustazioni ‘al buio’: per chi supererà un piccolo test, è prevista una bottiglia in omaggio e un regalo messo a disposizione dagli esercenti.
Di particolare interesse venerdì 19 ottobre alle ore 17.30, la premiazione dei vini Torino DOC 2019-2020. La selezione realizzata dalla Commissione di degustazione della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Laboratorio Chimico camerale, si è conclusa con risultati di grande qualità: tutti i vini premiati e le aziende produttrici saranno presenti con i loro vini “top” in degustazione.
Portici Divini è promosso dalla Città di Torino, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus, sostenuto interamente da Camera di commercio di Torino.
Scarica il programma degli eventi a Palazzo Birago
Scarica il programma degli eventi nei locali cittadini
Scarica l’elenco dei produttori di vino che partecipano agli eventi in città